Coronavirus, nessun nuovo caso positivo sugli oltre 100 tamponi effettuati ai vigili urbani salernitani. Si attendono anche gli esiti dei 90 tamponi fatti ieri. In ogni caso, l’Asl rassicura che non sono segnalate particolari criticità per questa situazione.
Coronavirus, nessun nuovo contagio tra i vigili urbani
Soddisfazione, nel frattempo, viene espressa dalle parti sociali su come si è mossa finora la macchina dell’emergenza, ma tornano a chiedere più attenzione per la sicurezza dei colleghi. Cgil, Cisl Fp, Uil e Csa, in un documento congiunto inviato al Comune e al comando della polizia locale, lodano la condotta adottata dal vicecomandante Battipaglia, dall’assessore De Maio e dal dipartimento prevenzione dell’Asl. «Da questo versante tutto ha funzionato per il meglio – sottolineano i delegati rsu della polizia locale di Salerno – Non vorremmo, però, un calo della guardia una volta che l’emergenza sarà passata, a cominciare dalla necessità di effettuare un secondo tampone».
Per i delegati, attualmente, viene posta poca attenzione alla sicurezza degli agenti, «visto che più volte come sindacati abbiamo dovuto ricorrere a note ufficiali per l’attivazione dei protocolli del ministero della Salute, come la pulizia a ogni cambio turno di locali spogliatoio, uffici, tastiere e pc, la sanificazione periodica, la predisposizione di servizi igienici per l’utenza, la sospensione o lo scaglionamento delle timbrature per il controllo delle presenze per evitare assembramenti, una riserva di dpi (guanti, mascherine, disinfettanti nelle vetture di servizio per eventuali fermi o arresti. Infine, è a tutt’oggi inesistente un locale dove custodire in sicurezza le persone fermate».