Adesione alle Giornate europee del Patrimonio. Sabato 28 e domenica 29 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (SA) partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (#GEP2024) con un ampio programma di attività che si allinea al tema dell’iniziativa “Patrimonio in cammino”.
Mostra-spettacolo, letteratura al Museo di Pontecagnano
Sabato 28 e domenica 29 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (SA) partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (#GEP2024) con un ampio programma di attività che si allinea al tema dell’iniziativa “Patrimonio in cammino”. Inoltre, sarà possibile visitare il museo con aperture straordinarie il sabato sera fino alle 22.30, con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano – Assessorato alle Politiche Culturali, l’Associazione Borderline Danza e il Circolo OcchiVerdi – Legambiente di Pontecagnano Faiano.
La serata di sabato 28 settembre presenterà un nuovo appuntamento della rassegna di danza contemporanea “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente”, curata dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Campania. A partire dalle ore 19.30, si terrà l’esibizione “Il Canto di Orfeo”, un progetto di residenza artistica con performance finale realizzato da Adriana Cristiano, che coinvolgerà due danzatori del Padova Danza Project. Subito dopo, ci sarà una nuova produzione di Borderlinedanza, “Tracing – Carryng – Fading“, creata dalla coreografa e danzatrice tailandese Patscharaporn Diskatul, su incarico del direttore artistico Claudio Malangone e per le danzatrici della compagnia. L’artista tailandese esplora attraverso il suo lavoro la narrazione dei vissuti degli interpreti, enfatizzando la relazione tra identità e origini.
La serata si concluderà alle 21.30 con un momento di drink&dance nel foyer del museo al piano terra. La rassegna “Il Desiderio” si concluderà il 20 ottobre al Museo di Pontecagnano con “La vie d’artist: omaggio a Misha Van Hoecke”, una testimonianza raccontata e danzata da Miki Matsuse. Le Giornate Europee del Patrimonio continueranno domenica 29 settembre alle 11.00 con la mostra-spettacolo “CerAmiche – Ceramiche letterarie”. Quest’iniziativa esplorerà, attraverso gli occhi dell’artista Valeria Cipriano, temi di grande attualità tratti dal libro “PanFavole” dell’autrice Lucia Quaranta.