Diplomi falsi per l’inserimento nelle graduatorie Ata degli istituti scolastici della provincia di Pistoia: così i carabinieri hanno denunciato 19 persone alla procura di Pistoia per truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica e materiale in atto pubblico. Una decina sono di Salerno.
Diplomi falsi in Toscana, decina di indagati in provincia di Salerno
Nei guai finiscono 19 collaboratori scolastici precari della Campania, dei quali una decina di Salerno, che hanno ottenuto un incarico a tempo determinato nelle scuole toscane dichiarando un diploma di qualifica fasullo emesso da scuole paritarie campane e salernitane. Aperti fascicoli d’indagine per i reati di falso e truffa aggravata ai danni dello Stato.
Le indagine
Le indagini, iniziate a fine 2018 e coordinate dal pm Leonardo De Gaudio, hanno fatto luce su gravi irregolarità nelle graduatorie di terza fascia del personale Ata nel Pistoiese per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 e bandite con Decreto Ministeriale n.640 del Miur. I carabinieri hanno individuato alcuni istituti scolastici paritari della Campania, accertando che quest’ultimi avevano rilasciato illegittimamente diplomi di qualifica professionali col massimo punteggio, consentendo effettivamente agli utilizzatori di scavalcare diverse posizioni in graduatoria. Considerevole il numero di persone dalla Campania che esibivano diplomi con voti altissimi e vantavano importanti esperienze professionali svolte in più istituti.