Cronaca Salerno, Salerno

Cosa succede ai due pitbull che hanno ucciso il bimbo di un anno ad Eboli

loading-image

Cosa succede ai due pitbull che hanno ucciso il bimbo di un anno ad Eboli? Oggi la Procura di Salerno ha dissequestrato i due cani: lo rende noto l’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) che si congratula con i magistrati che hanno preso una decisione “che va nel rispetto della vita dei due animali – sottolineano – e che dà loro una prospettiva di recupero”.

Bimbo ucciso da 2 pitbull ad Eboli: cosa succede adesso

In questo momento i cani sono in un rifugio nel Casertano e, a quanto si apprende, dovranno essere sottoposti a un percorso di recupero a Napoli a spese dei proprietari, ora indagati assieme alla madre e ai due zii del piccolo. Se i proprietari decidessero di non sostenere economicamente questo percorso, gli animali saranno dati in affido, dopo essere stati recuperati.

“L’Oipa – prosegue la nota – auspica che questo indirizzo della Procura di Salerno faccia scuola e che sia un modello da seguire in casi analoghi dove cani impegnativi siano protagonisti di episodi di aggressione più o meno gravi. Detto questo, l’associazione torna a chiedere al legislatore di regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente. A livello locale, alcuni Comuni, come quello di Milano, hanno regolamentato la materia prevedendo la concessione di patentini per la detenzione di alcune razze o simil-razze”.

I divieti contro le razze mordaci

I divieti contro le razze mordaci sono da anni negli Usa una delle dispute più accese. Alan Beck, pioniere dell’antrozoologia, sostiene che i pitbull siano “armi cariche”: nel corso degli anni è stato selezionato dall’uomo per essere un animale da combattimento. Sarah Knight, scienziata britannica, vorrebbe vedere estinta la razza. Ma gran parte del problema sono i proprietari. Con il “padrone” giusto, pitbull e rottweiler sono ottimi animali da compagnia. Se gestiti alla leggera, possono essere letali. Non tutte le razze sono adatte a chiunque. Regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani è doveroso.

Eboli