Non si sono ancora concluse le elezioni comunali 2023 in provincia di Salerno. Due comuni non hanno ancora un sindaco e dovranno attendere l’esito dei ballottaggi del 28 e 29 maggio. Si tratta di Scafati e Campagna.
I ballottaggi in provincia di Salerno
In provincia di Salerno, a Scafati giochi aperti tra Pasquale Aliberti e Corrado Scarlato, mentre a Campagna la partita è tra Pierfrancesco D’Ambrosio e Biagio Luongo.
Il ballottaggio a Scafati
A Scafati la contesa è tra Pasquale Aliberti, candidato del centrodestra e gia’ eletto sindaco nel 2008 e nel 2013 (per lui il 40,98 pr cento delle preferenze), e Corrado Scarlato, sostenuto da Italia Viva e Liberaldemocratici (27,30 per cento): sono rimasti fuori dal ballottaggio Michele Grimaldi, candidato di Pd, M5S e Avs, fermo al 15,26 per cento, e Cristoforo Salvati di Fratelli d’Italia con l’8,13 per cento.
Michele Grimaldi e Francesco Carotenuto hanno ufficializzato il sostegno a Corrado Scarlato. L’obiettivo, dunque, è di fermare Aliberti mettendo da parte anche le polemiche della campagna elettorale. È stato firmato un documento programmatico tra i tre senza, però, alcun apparentamento. Fratelli d’Italia, che sosteneva Cristoforo Salvati, ha lasciato invece libertà di voto.
Il ballottaggio a Campagna
A Campagna, invece, se la vedranno Pierfrancesco D’Ambrosio (37, 22 per cento) e Biagio Luongo (36,71 per cento), divisi al primo turno da appena 54 voti (3.905 a 3.851).