Paola Lanzara ha vinto la sua scommessa personale, consacrandosi primo sindaco donna di Castel San Giorgio, ricevendo il 54% dei voti. In Consiglio con lei altre donne sono state elette grazie alla legge sulle quote rosa. Infatti, il caso del Comune nell’Agro non è isolato, oltre alla Lanzara, anche il sindaco di Alfano è donna, Anna Elena Gerardo, che avrà dalla sua altre tre consiglieri donna.
Come racconta il portale LiraTv, tra le donne premiate alle urne di Agropoli c’è Elvira Serra, prima eletta e prossima vicesindaco. Il record di presenza femminile si è registrato nel Cilento, a Sapri dove sette donne sono salite al Comune. Sei consiglieri donna a Giffoni Sei Casali, cinque a Nocera Inferiore, Roccapiemonte, Roscigno, Buccino, Centola e Mercato San Severino.
Quattro le candidate a Sacco, a Sanza e a Capaccio, altre tre siederanno rispettivamente a Camerota, Laurito e Pisciotta. Due consiglieri donna a Buonabitacolo, Magliano Vetere, Rutino, Sant’Arsenio e Serre. Una sola per Acerno, Petina, Piaggine, Prignano Cilento e Santomenna.