Milioni di iscritti, miliardi di visualizzazioni, l’idolo dei ragazzi, la favola millennial: il suo noma è Lorenzo Ostuni, meglio conosciuto come Favij. Sarà a Bellizzi il 2 settembre, in occasione del Premio Fabula organizzato da Andrea Volpe.
Chi è Favij
Nato a Torino nel 1995, professione YouTuber, Favij è il creator più popolare d’Italia con 7 milioni e mezzo di follower e oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube. Nato come gamer, è diventato l’icona del mondo dei videogiochi.
Nel 2014 si aggiudica, primo caso in Italia, il Google Golden Button, premio conferito da Google a chi supera il milione di iscritti sul proprio canale YouTube. Nel 2015 Panini edita una collezione di figurine a lui dedicate e vende 1 milione e mezzo di bustine in poco più di un mese. Nello stesso anno esce il suo libro Sotto le cuffie (Mondadori Electa), che vende oltre 100 mila copie.
Dal 2016 Giochi Preziosi produce una linea di cartotecnica con la sua immagine e Lorenzo diventa protagonista delle due serie tv #SocialFace, in onda su Sky Uno Hd. The cage è il suo primo romanzo, nato da un’idea a cui lavora da tempo. È stato scritto con Jacopo Olivieri (Book on a Tree), apprezzato autore di fantascienza.
Favij a Bellizzi
Favij è stato invitato da Andrea Volpe per il Premio Fabula 2018. Sarà a Bellizzi il 2 settembre.