La 34^ giornata di Serie A tra Frosinone e Salernitana si è conclusa con un risultato di 3-0 per i padroni di casa. Vittoria importante per il Frosinone. I granata dopo l’ennesima sconfitta di questa stagione sono aritmeticamente in Serie B dopo tre anni consecutivi in Serie A. Una retrocessione annunciata già da tempo, ma che questa sera trova conferma dopo il risultato maturato allo Stirpe.
Si aprono subito i giochi con Soulé pericoloso al 4′. L’argentino entra in area e prova il colpo di punta, ma la palla finisce fuori. Al 9′ dopo un fallo di Sambia su Valeri l’arbitro fischia il rigore in favore del Frosinone.
I padroni di casa non sprecano questa occasione: segna spiazza Costil con il piatto sinistro e il Frosinone passa in vantaggio al 10′. La Salernitana prova a reagire dopo lo svantaggio. Ma è il Frosinone a diventare pericoloso con Cheddira al 20′.
Al 25′ ci pensa Brescianini a raddoppiare. Contropiede letale del Frosinone che va sul 2-0 con Brescianini che riceve il pallone di Valeri e batte Costil in area di rigore. I granata ci provano e al 38′ Vignato va a segno, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
Inizia il secondo tempo e la Salernitana spera e attacca ancora. Al 52′ Ikwuemesi segna, ma c’era un fallo di Fazio in precedenza e il gol viene annullato. Al 76′ clamorosa occasione fallita proprio Gomis. Il 24enne calcia fuori a pochi metri dalla porta di Cerofolini. Il Frosinone la chiude all’85’ con Zortea che mette la firma sul terzo gol.
Frosinone-Salernitana: il tabellino
FROSINONE (3-4-2-1): Turati, Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri, Soulé, Brescianini; Cheddira. All. Di Francesco
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato, Tchaouna; Ikwuemesi. All. Colantuono
ARBITRO: Francesco Forneau
GOL: Soulé 10′ (rigore), Brescianini 25′, Zortea 85′
AMMONIZIONI: Sambia, Pierozzi, Zortea, Mazzitelli
Le parole di Colantuno
“Se la Salernitana è retrocessa sul campo, di certo non è retrocessa la tifoseria”. Queste le parole dell’allenatore Colantuno al termine della partita. Il tecnico ha aggiunto: “Fortunatamente c’è una società importante e una tifoseria importante che non è retrocessa dato che i nostri tifosi sono stati esemplari ovunque”. Colantuono sottolinea: “Anche per questo fino all’ultima giornata dobbiamo essere degni della maglia che indossiamo”.
“Ora si finisce il campionato, la società sta ragionando da tempo, però c’è da finirlo questo campionato – prosegue ancora l’allenatore della Salernitana – A volte da delle cadute così rovinose si può anche costruire un futuro molto più bello di questo recente. È inutile piangersi addosso, si ricomincia e nessuno si tirerà indietro. C’è tempo per ricostruire, questo è un ambiente sano con una proprietà importante e una tifoseria importante, c’è la possibilità di programmare e sono convinto che la Salernitana tornerà a far parlare di sé”.
Sulla partita contro il Frosinone dice: “I tre gol di differenza mi sembrano tanti, c’è stato anche qualche episodio dubbio – continua – È un’annata particolare in cui se succede qualcosa cade addosso a noi. Di certo la retrocessione volevamo solo rimandarla, cambia poco, ora si riparte per finire il campionato. Una stagione in cui ci abbiamo messo del nostro e fatto degli errori ma in cui abbiamo avuto anche tanta sfortuna”.