Cronaca, Cronaca Salerno, Inchiesta, Salerno

Guida Bar d’Italia, in Campania 57 insegne e 8 nuovi ingressi: un’eccellenza anche nel Salernitano

caffè-servito-finestra-napoli-barista
caffè-servito-finestra-napoli-barista

Svelata la 25° edizione della Guida Bar d’Italia redatta dal Gambero Rosso in collaborazione con illycaffè: in Campania 57 insegne e 8 nuovi ingressi. Tra le eccellenze anche un locale nel Salernitano. Lo riporta InfoCilento.

Guida Bar d’Italia, in Campania 57 insegne e 8 nuovi ingressi

La Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2025 ha premiato diverse eccellenze in Campania, tra cui spicca un locale nel Salernitano. La guida, giunta alla sua 25ª edizione, è realizzata in collaborazione con illycaffè e celebra i migliori bar italiani per qualità del servizio, innovazione e attenzione alla sostenibilità.

“I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti” ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo” spiega Marina Savoia, curatrice della Guida, nelle prime pagine.

I numeri della Guida

Sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: locali che rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno. Ben 106 i nuovi ingressi. A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). È Gustificio, di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, ad aggiudicarsi il primo posto nella Guida.

La Campania

Nella Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, la Campania si distingue con ben 57 insegne premiate, di cui 8 nuovi ingressi. Tra i bar che hanno ottenuto il massimo riconoscimento ci sono:

  • Gran Caffè La Caffettiera a Napoli
  • Sal De Riso Costa d’Amalfi a Minori (SA)

Questi locali sono stati premiati per la loro eccellenza nel servizio, l’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità.

Campania