L‘auto è un bene da tutelare, e bisogna prestare ultimamente sempre più attenzione a proteggerla perché i ladri di oggi sono sempre più preparati. Ecco i principali consigli della polizia per proteggersi dai furti d’auto.
NON ESSERE DISTRATTI – Molti furti avvengono perché si lascia l’auto con le chiavi e/o accesa. Evitare questo tipo di distrazione diminuisce drasticamente la possibilità di subire un furto d’auto.
CHIUDERE I FINESTRINI – Lasciare i finestrini o il tettuccio dell’auto aperti è un invito a nozze per i malintenzionati. Chiudeteli sempre prima di uscire dall’auto.
NON LASCIATE LA MACCHINA IN POSTI INCUSTODITI – I parcheggi isolati, soprattutto di notte, sono luoghi ideali per i furti d’auto. Optate per parcheggi sicuri, meglio se videosorvegliati.
NON POGGIATE LE CHIAVI IN LUOGHI PUBBLICI – I tavolini di ristoranti, bar e locali sono posti in cui è facile rubare le chiavi per duplicarle. Proteggetele conservandole in apposite custodie che impediscono di captare i segnali radio. Questo stratagemma è, tra l’altro, molto utile per tutelare le carte di credito di ultima generazione
ATTENZIONE AI TAMPONAMENTI – Molti ladri tamponano leggermente le altre macchine per poterle poi rubare, invitando il conducente a scendere per controllare la situazione.
USATE L’ANTIFURTO – Avere un antifurto meccanico, elettronico o satellitare in macchina può rendere più difficile ai ladri il furto dell’auto, o almeno farvi guadagnare minuti preziosi.
BADATE AI PARCHEGGI – In fase di parcheggio, verificate l’attivazione della chiusura centralizzata della vostra macchina, servendovi anche del controllo manuale.