Un Natale di paura nel Vallo di Diano e a Buccino: divampato un incendio a tre canne fumarie causando diversi danni. Evacuazione precauzionale di alcune abitazioni. Ecco cosa è successo. Lo riporta InfoCilento.
Incendio nel Vallo di Diano e Buccino: canne fumarie in fiamme
Tre canne fumarie sono andate a fuoco tra la mattina e il tardo pomeriggio di Natale, costringendo all’evacuazione precauzionale di alcune abitazioni. In una giornata che avrebbe dovuto essere dedicata ai festeggiamenti, il Vallo di Diano ha dovuto affrontare un’emergenza incendi che ha interessato tre comuni: Teggiano, San Rufo e Montesano sulla Marcellana.
La ricostruzione
Tra la mattina e il tardo pomeriggio di Natale, tre canne fumarie sono state avvolte dalle fiamme, portando all’evacuazione precauzionale di alcune case, in particolare a Teggiano. I vigili del fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, sotto la direzione del capo reparto Ernesto Bruno, sono stati chiamati a intervenire in un momento particolarmente delicato, poiché si trattava dell’ultimo giorno di lavoro per Bruno prima del suo pensionamento.
Gli interventi
La competenza e la rapidità di azione del personale hanno prevenuto conseguenze ben più gravi. A Teggiano, l’emergenza ha costretto le autorità a evacuare diverse abitazioni colpite dai roghi provenienti dalle canne fumarie e dai sottotetti. Situazioni analoghe si sono verificate anche a Montesano sulla Marcellana e San Rufo. Per fortuna, non si sono registrati feriti. Inoltre, i vigili del fuoco di Eboli sono stati chiamati a intervenire a Buccino, dove una villetta è stata avvolta dalle fiamme la notte di Natale. L’incendio ha distrutto mobili, suppellettili e oggetti personali all’interno dell’abitazione, ma per fortuna i proprietari non erano presenti e non ci sono state conseguenze per le persone.
Indagini in corso
L’operazione di spegnimento ha coinvolto tre squadre di vigili del fuoco, che hanno lavorato senza sosta per controllare le fiamme e assicurarsi che il rogo fosse completamente spento. Sono già avviate le indagini per accertare le cause di questi incendi, che hanno turbato la comunità in un giorno di celebrazione.