Pauroso incidente a Cologna, i soccorsi
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigli del fuoco e i volontari della Protezione Civile di Pellezzano “S. Maria delle Grazie”. A seguire sono giunti gli agenti della polizia municipale, i carabinieri della locale stazione di Pellezzano e due autoambulanze del 118, una dell’Avis e l’altra dell’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. La moglie dell’uomo che era alla guida dell’auto è rimasta incastrata tra le lamiere del veicolo. Per estrarla sono dovuti intervenire i vigli del fuoco, che hanno messo in atto delle operazioni di salvataggio tali da favorire la rottura delle lamiere per consentire di mettere in salvo la donna.
Una volta estratta, la signora, che rispetto al marito ha avuto la peggio, ha ricevuto le prime cure del caso con l’intervento dei sanitari del 118. In seguito, entrambi i coniugi, sono stati trasportati con l’autoambulanza presso l’ospedale “Ruggi” di Salerno, dove il personale medico ha diagnosticato ai due pazienti la presenza di alcune fratture ossee (più serie per la donna) ed escoriazioni in diverse parti del corpo. Nel frattempo che i vigili del fuoco operavano, i volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, insieme ai vigili urbani, hanno fatto da supporto logistico per dirigere le operazioni del traffico lungo la strada provinciale, sulla quale si erano riversati numerosi veicoli di rientro dal week-end di vacanze al mare. I volontari hanno elaborato percorsi alternativi per smaltire al meglio il traffico ed evitare ulteriori ingorghi.
Anche i Finanzieri hanno aiutato
Sul posto anche una volante della guardia di finanza, che però si trovava lì per caso, ed assistendo all’incidente si è fermata, con i finanzieri che hanno anche loro prestato il proprio intervento in supporto alle operazioni in atto. Sull’incidente è intervenuto anche il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, che ha evidenziato la pericolosità di questa strada, già teatro di numerosi incidenti. “Per fortuna – ha detto il Primo Cittadino – non ci sono state gravi conseguenze nell’incidente occorso questa sera lungo la strada provinciale. Tuttavia, le due persone coinvolte hanno subito diversi traumi e auguro a loro una pronta guarigione. Bisogna intervenire al più presto per chiedere alle autorità preposte delle soluzioni per rendere questa strada meno pericolosa.
Intanto ringrazio quanti sono intervenuti, soprattutto i volontari della Protezione Civile, sempre operativi, anche durante i giorni festivi. Un’operatività prestata a 360 gradi e che sarà ancora più necessaria durante questo periodo estivo, nel quale si attende un esodo di vacanzieri molto ampio, che potrebbe causare disagi alla circolazione del traffico cittadino”. A seguito degli interventi, il traffico lungo la strada provinciale è stato poi ripristinato dopo la rimozione del veicolo.