Cronaca Salerno, Salerno

Jerome Boateng alla Salernitana: il nuovo idolo dei tifosi granata

pantera-benevento-foggia
pantera-benevento-foggia

Dopo Franck Ribery, un altro campione del calcio internazionale veste la maglia della Salernitana. Si tratta di Jerome Boateng, difensore tedesco classe ’88 svincolato dopo l’ultima esperienza in Francia con la maglia dell’Olympique Lione in Francia. A rilanciare la notizia era stato l’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio nella serata di mercoledì 17 gennaio, solleticando la fantasia dei tifosi granata che sperano in un colpo ad effetto del direttore generale Walter Sabatini. E l’annuncio ufficiale è arrivato nella mattinata di venerdì 2 febbraio.



Chi è Jerome Boateng, il colosso tedesco che fa sognare i tifosi della Salernitana

Difensore classe ’88 tedesco ma di origini ghanesi, Jerome Boateng è uno dei difensori più importanti del panorama calcistico mondiale. Dopo gli inizi all’Hertha Berlino, ha militato per un biennio nell’Amburgo e per una stagione nel Manchester City, per poi trasferirsi al Bayern Monaco, di cui è diventato un punto fermo e con cui ha vinto otto campionati tedeschi, quattro Coppe di Germania, quattro Supercoppe di Germania, due Champions League, due Supercoppe europee e due Coppe del mondo per club proprio con Franck Ribery, oggi nello staff tecnico dell’ippocampo.

Con i bavaresi ha centrato per due volte il cosiddetto treble (2013 e 2020), ossia la vittoria nella stessa stagione di campionato nazionale (in questo caso, la Bundesliga), coppa nazionale (la DFB-Pokal) e della principale coppa continentale (La UEFA Champions League). Con la nazionale tedesca ha disputato tre campionati del mondo, vincendo quello del 2014 in Brasile, e due campionati d’Europa.

Boateng alla Salernitana, contratto e stipendio

Jerome Boateng si lega alla Salernitana con un contratto di sei mesi. Guadagnerà circa 500mila euro. Questo il comunicato ufficiale del club granata:

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il difensore classe ‘88 Jerome Boateng. Il calciatore si è legato al club granata fino al 30 giugno 2024 e indosserà la maglia numero 5.

La vita privata di Jerome Boateng: famiglia, moglie e figli

Jérôme Boateng è nato a Berlino Ovest da madre tedesca e padre ghanese che aveva lasciato nel 1981 Sunyani, città del Ghana occidentale, per studiare amministrazione aziendale. Il padre, Prince Boateng, è fratello del calciatore ghanese Robert Boateng mentre la madre, Martina, lavora come hostess di terra per Lufthansa ed è stata assistente di volo di British Airways. Ha una sorella più giovane, Avelina, e due fratelli, George e Kevin-Prince, quest’ultimo anch’egli calciatore, di un anno e mezzo più grande.

Nel settembre del 2021 è stato condannato per lesioni ai danni della sua ex compagna Sherin Senler. Come spiega il Mirror, il tribunale di Monaco di Baviera ha stabilito a carico dell’ex centrale del Bayern Monaco una sanzione di 1,8 milioni di euro, pagando 30mila euro al giorno per 60 giorni. L’ex giocatore della nazionale tedesca, campione del mondo nel 2014, ha respinto le accuse ma è stato comunque dichiarato colpevole.

Franck Riberysalernitana

Ultime notizie