Curiosità Salerno, Lavoro Salerno, Salerno

I corsi di laurea più richiesti dal mercato del lavoro in Campania: i dati aggiornati al 2024

Laurea

I corsi di laurea più richiesti dal mercato del lavoro in Campania. Ai primi posti troviamo le lauree in ingegneria che fanno da padrone

Ai primi posti dei corsi di laurea più richiesti dal mercato del lavoro in Campania, troviamo le lauree in ingegneria che fanno da padrone. Crescono inoltre infermieristica e le discipline linguistiche e letterarie. I dati sono aggiornati al 2024 e sono stati analizzati dal servizio Placement dell’Università Federico II di Napoli.

I corsi di laurea più richiesti dal mercato del lavoro in Campania: la classifica

Quali sono i corsi di laurea più richiesti dal mondo del lavoro in Campania? È una delle domande che in questo periodo dell’anno si pongono gli studenti che svolgeranno o hanno svolto l’esame di maturità.
C’è una classifica aggiornata delle richieste che arrivano dal mondo del lavoro per gli studenti neo-laureati. I dati sono stati raccolti da Almalaurea sul job placement degli studenti universitari dell’Università Federico II di Napoli, il più grande ateneo del Mezzogiorno, e sono aggiornati a tutto il 2023 ed ai primi mesi del 2024. La ricerca prende in esame due tipi di dati: il download del Curriculum Vitae (CV) da parte delle aziende italiane o straniere (40.542 i curricula scaricati), e la bacheca degli annunci di lavoro, ai quali gli studenti hanno risposto. Si tratta di due elementi che forniscono indicazioni utili a capire quali siano gli indirizzi di studio più richiesti dal mercato a Napoli e nel resto della Campania.

La classifica dei corsi di laurea più richiesti: i dati aggiornati al 2024

Nel 2024 le lauree magistrali in Ingegneria continuano a farla da padrone, soprattutto nei settori dell’Ingegneria Informatica, Gestionale ed Elettronica. In particolare quest’ultima sale dal quinto al terzo posto. Mentre entra nella top ten per numero di curricula scaricati la Laurea in Infermieristica, che si piazza al decimo posto delle lauree più richieste.

La laurea triennale più ricercata da aziende e imprese, invece, è Ingegneria Informatica, all’11esimo posto, che si trova davanti a moltissime altre lauree magistrali. Quindi si può notare una tendenza delle aziende a cercare laureati in settori tecnologici. Tra le novità dell’anno anche una grande crescita della laurea magistrale in Giurisprudenza, che ha registrato un boom nei primi mesi del 2024 rispetto allo scorso anno, e il Corso di Laurea in Logopedia, a sorpresa, al 16esimo posto. Mentre per gli annunci pubblicati si registra una crescita delle richieste per i settori linguistico, che dall’undicesima posizione dell’anno scorso sale alla sesta, e il settore letterario, dalla nona alla settima.

In generale, la tendenza sembra essere quella di cercare laureati con competenze specifiche e aggiornate, pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro attuale.

Campanialavorouniversità

Ultime notizie