Chi non riesce ad abbandonare completamente la nicotina, ma vuole salvaguardare la propria salute opta per un nuovo modo di fumare e per liquidi sigarette elettroniche con nicotina ed aromi vari. Sempre più fumatori, infatti, scelgono le sigarette elettroniche al posto delle normali ed amatissime ‘bionde’, ma le ricerche confermano che in molti si concedono qualche sigaretta old stile ogni tanto perché non riescono a resistere alla tentazione. Negli anni, però, il rapporto annuale dell’Osservatorio fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha registrato un sensibile incremento dell’uso della sigaretta elettronica. Si è passati dal 1,1 % del 2015 al 3,9 % del 2016. Sono in diversi ad assicurare che fumarle faccia meno male di fumare una sigaretta normale in quanto si ha solo un riscaldamento di liquidi e non una vera e propria combustione con la presenza di sostanze cancerogene. A conferma di ciò, come riportato su Libero Quotidiano, lo stimato professor Fabio Beatrice dell’Università di Torino, aggiungendosi al coro di illustri colleghi provenienti da tutte le parti del mondo, ha assicurato che: “il fumo elettronico è uno strumento per la riduzione del rischio” andando così a porre in risalto numerose ricerche compiute in materia.
Questi dati vengono confermati anche per quanto riguarda la città di Salerno e provincia. Le abitudini dei fumatori incalliti sono difficili da debellare, ma le sigarette elettroniche stanno compiendo una vera e propria rivoluzione all’interno del mercato e trasformando così abitudini che sembravano dure a morire. C’è chi dice, ad esempio, che se scopri i vantaggi dei liquidi sigaretta elettronica con nicotina non potrai più tornare indietro e chi, pensando alla propria salute, ha voluto provare immediatamente ed ora consiglia il passaggio ad amici e parenti.
Il liquidi delle sigarette elettroniche sono composti da una base formata da una miscela di glicole propilenico e glicerolo vegetale, a cui si aggiungono aromi, acqua distillata e nicotina. Possono essere più o meno fluidi ed avere percentuali diverse di ogni elemento, ma nonostante tutto non hanno prezzi elevati. In ogni caso si possono abbattere i costi con liquidi sigarette elettroniche fai da te. Quando si sceglie il liquido che si vuole utilizzare per la propria sigaretta elettronica, quindi, bisogna prestare attenzione alla composizione e alla densità per non rischiare malfunzionamenti per colpa di perdite o di quant’altro. Controllare la composizione, infine, serve anche per capire la percentuale di nicotina presente e scegliere così la concentrazione più adatta alle proprie esigenze.