Dopo una tregua notturna, l’allerta meteo tornerà in vigore a partire dalle 12 di oggi, mercoledì 7 marzo, su buona parte del territorio. La Protezione civile della Regione ha infatti inviato ai Comuni un nuovo avviso di criticità idrogeologica dovuta agli effetti al suolo di piogge e temporali.
Le zone a rischio
Il codice di rischio è Giallo sulle zone di allerta 1 (Piana Campana comprendente il casertano, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) e resterà in essere fino alle 6 del mattino di giovedì 8 marzo.
Il meteo
Tra i fenomeni rilevanti del punto di vista meteorologico si evidenziano nell’avviso del Centro Funzionale: «Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
I venti spireranno localmente forti da Ovest/Sud-Ovest con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti». Tra i principali possibili rischi si sottolineano allagamenti e occasionali fenomeni franosi.
L’allerta della Protezione civile
La Protezione civile della Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere anche per domani, nelle zone di allerta, le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni meteorologici attesi mitigandone i rischi per il territorio, anche in linea con i rispettivi piani comunali in materia.