Le guardie Enpa in collaborazione con l’Asl di Salerno hanno denunciato un soggetto che effettuava illegalmente il taglio alle orecchie sui cani per fini prettamente estetici.
Maltrattamento animale: la denuncia nel salernitano
Un uomo che praticava illegalmente il taglio delle orecchie sui cani, è stato denunciato dalle guardie Enpa e dall’Asl di Salerno. Nel momento del controllo non è stato in grado di fornire giustificazioni plausibili e certificati medici della sua pratica.
L’operazione di controllo lungo tutta la Provincia
A Castellabate invece, dopo una segnalazione di maltrattamento, una persona è stata denunciata per detenzione di specie animale. L’operazione in origine è stata avviata dalla Protezione animali di Salerno con il personale veterinario dell’Asl di Agropoli per appurare un caso di maltrattamento di due cani, si è conclusa con l’intervento dei Carabinieri forestali.
Grazie alla preziosa collaborazione dei Carabinieri forestali di Salerno, è stata condotta un’ operazione anti bracconaggio. A Battipaglia un soggetto possedeva in modo del tutto non regolare alcuni esemplari di Cardellino e Verzellino, e dopo alcune indagini è scattato il bliz che ha permesso di denunciarlo.
Con l’arrivo delle festività, L‘Enpa di Salerno intensificherà i controlli, inoltre sottolinea l’importanza di non acquistare cuccioli privi di documentazione.