Nel corso di alcuni controlli al mercato ittico di Salerno è stato sequestrato del pesce non tracciato e sono state impartite complessivamente quattro diffide per alcune “non conformità” igienico-sanitarie.
Controlli al mercato ittico di Salerno: sequestrato pesce non tracciato
I controlli sono stati eseguiti dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno e personale dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Veterinaria dell’Asl locale. Ad affiancare anche i militari della locale Compagnia dei Carabinieri.
In particolare, i titolari delle società interessate sono stati diffidati per alcune carenze a vario titolo rilevate, tra cui il mancato aggiornamento del manuale di autocontrollo, insufficienza di armadietti per il personale e la carenza di pulizia straordinaria in un magazzino.
Sequestro a carico di un ambulante
Inoltre, a carico di un ambulante sono stati sequestrati sette chili di prodotti ittici risultati privi di documentazione attestante la tracciabilità. Il pesce è stato successivamente distrutto su disposizione del veterinario dell’Asl, con la conseguente contestazione di una sanzione
amministrativa dell’ importo di 1.500 euro.
I controlli
Il controllo rientra nell’ambito di attività finalizzate alla sicurezza alimentare e a garantire la massima protezione al consumatore finale. Servizi che saranno ulteriormente incrementati con l’approssimarsi delle festività natalizie quando maggiore è il consumo di prodotti ittici.