Eventi e cultura Salerno, Salerno

Mesolella e Raiz in ‘Dago Red’ al Marte Mediateca

CAVA DE’TIRRENI. Il Marte Mediateca di Cava de’Tirreni, giovedì 30 ottobre, ore 21:30, presenta il concerto Dago Red, dall’ultimo lavoro prodotto da Fausto Mesolella (Piccola Orchestra Avion Travel) e Raiz (Almamegretta). La serata si profila come una cena/spettacolo, in collaborazione con la Vineria BUIO di Nocera Inferiore, all’interno del nuovo percorso musicale intitolato “Buio al Marte”.

Prodotto da Fausto Mesolella e Raiz, il disco contiene 8 brani classici della canzone napoletana riletti e contaminati in modo assolutamente eclettico. “Ipocrisia” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel.
Dago Red, che potrebbe essere tradotto approssimativamente come “Il vino rosso del terrone”, intendendo cioè il vino “rosso” degli immigrati d’origine italiana, perché Dago era uno dei molti modi in cui, con un certo disprezzo, si potevano chiamare gli italiani d’America, è il titolo di una raccolta di racconti (e di un racconto in particolare) dello scrittore italo-americano John Fante.
Il percorso enogastronomico è a cura della Vineria Buio, ristorante, enoteca, braceria di Nocera Inferiore. Il locale, diventato luogo di ritrovo dell’intera provincia salernitana – anche grazie ad un lavoro di riqualificazione culturale sul territorio, con la realizzazione di importanti rassegne di musica – è situato nel cuore della città, nei pressi dello storico Teatro Comunale Diana. Quello della Vineria Buio sarà un viaggio attraverso i sapori.

Cava de' TirreniSalerno