Il pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore è parzialmente chiuso. Da questo pomeriggio, il reparto accetta solo casi di emergenza “non differibili”. Un guasto al sistema Ris Pacs, utilizzato per la diagnostica per immagini, ha obbligato la direzione sanitaria a sospendere l’accettazione della maggior parte dei pazienti dalle 15:30, rendendo impossibile la refertazione di radiografie ed ecografie come riportato da Il Mattino.
Nocera Inferiore, parzialmente chiuso il pronto soccorso dell’ospedale
“A mio padre, anziano e sofferente con forte dolore addominale e febbre, dopo oltre tre ore di attesa, è stato detto di andare via”, ha raccontato il figlio. “Lo stesso è accaduto agli altri pazienti in attesa. Abbiamo provato a contattare i pronto soccorso di Mercato San Severino e Sarno senza successo, quindi siamo stati costretti ad andare a Cava de’ Tirreni”.
Il problema riguarda il sistema Ris Pacs, un software per la gestione e trasmissione delle immagini diagnostiche, che ora è fuori uso. “Dopo aver contattato i centri di assistenza, è stato comunicato che il sistema Ris-Pacs è inutilizzabile. Pertanto, la refertazione sarà possibile solo per pazienti in condizioni di emergenza non differibile”- si legge nel comunicato affisso allo sportello di accettazione del pronto soccorso.