Nuova ondata di caldo in arrivo per gli ultimi giorni di questo mese d’Agosto. L’estate dalle temperature record non è ancora del tutto conclusa, previste medie molto al di sopra di quelle stagionale con punte di 36-37 gradi.
«L’alta pressione che garantirà una giornata soleggiata e spingerà ulteriormente verso l’alto le temperature in particolare al Nord, con valori in media più alti di 5-6 gradi rispetto a quelli tipici dell’ultima decade di agosto» hanno spiegato i meteorologi.
L’alta pressione africana, nonostante sia indebolita, coprirà nuovamente tutta l’Italia almeno fino alla fine del mese. «Le temperature avranno una lieve flessione dell’ordine di 2-4 gradi tra la fine di lunedì e la giornata di martedì per il passaggio di una debole perturbazione. Questa sfiorerà il Nord determinando un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica per poi dirigersi, nella giornata successiva, verso sud», prevedono i meteorologi.
Alcuni giorni di respiro, precisamente fino a mercoledì. Alcune deboli perturbazioni allevieranno un po’ le giornate, ma i termometri torneranno a salire, recuperando i pochi gradi persi. Da lì fino a fine agosto sarà ondata di caldo intenso costante.