Avviso per il pagamento della Tari a Salerno. In queste ore, da Palazzo di Città, sono partite delle note per avvisare i contribuenti del pagamento della Tari. Introdotte nuove modalità di pagamento per la Tassa sui Rifiuti.
Pagamento della Tari, la nota del comune di Salerno
Si informano i contribuenti che hanno ricevuto avvisi di pagamento TARI recanti dati e, dunque, importi che non si ritengono corrispondenti alla reale situazione dell’immobile, che è possibile procedere al pagamento della sola prima rata della TARI 2019 entro il 17-06-2019 ed accedere presso gli Uffici del Settore Tributi entro il termine del 16-08-2019 (data di scadenza della seconda rata TARI) per il ricalcolo del dovuto e conseguente conguaglio.Parimenti, per i contribuenti che ritengono di avere diritto alla riduzione TARI per reddito, è possibile procedere al versamento della sola prima rata entro il 17-06-2019, presentando la richiesta di riduzione e conseguente ricalcolo del dovuto entro il 30-06-2019.
Si ricorda, altresì, ai contribuenti che per l’anno in corso il pagamento della TARi avviene in autoliquidazione e che, pertanto, possono utilizzare il “calcolatore” presente sul sito internet del Comune di Salerno per provvedere autonomamente al ricalcolo dell’importo TARI 2019 da versare entro il 17-06-2019 e presentare, anche successivamente a tale data, istanza di variazione.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati con modello F24, che – a differenza dei bollettini postali – non comportano alcun onere a carico dei contribuenti.
Tanto al fine di evitare il protrarsi delle lunghe attese che si stanno verificando presso gli sportelli del Settore Tributi.
TARI 2019 – Nuove modalità di pagamento
Il Comune di Salerno, al fine di assicurare ai cittadini la massima semplificazione negli adempimenti, ha uniformato la modalità di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) a quella dell’IMU, ossia mediante ‘autoliquidazione’.
Al fine di agevolare i contribuenti, in occasione di questo cambiamento, l’Ente ha predisposto e inviato a tutti i modelli di pagamento F24 precompilati per l’anno 2019 sulla base delle informazioni disponibili agli Uffici.
Ogni contribuente è comunque tenuto a versare l’imposta dovuta, in autoliquidazione, alle seguenti scadenze:
- prima rata entro il 16 giugno 2019
- seconda rata entro il 16 agosto 2019
- terza rata entro il 16 novembre 2019
Le alternative
In alternativa alle tre rate sarà possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione solo entro il 16 giugno 2019 senza sanzioni e interessi legali. Le su indicate scadenze dovranno essere obbligatoriamente rispettate anche in caso di mancata ricezione, entro i prossimi giorni, dei modelli precompilati di pagamento.
In tal caso, è possibile procedere al calcolo di quanto dovuto e alla visualizzazione e stampa del modello di pagamento F24 utilizzando il programma appositamente predisposto – ove sono riportate le Tariffe TARI 2019 per tipologia di utenze (domestiche e non domestiche) – e raggiungibile on-line al seguente link:
Cliccare qui per calcolare la Tari per l’anno2019
Cliccare qui per il vademecum del calcolo Tari
Qualora l’avviso di pagamento non tenga conto di fatti che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto, il contribuente avrà cura di provvedere:
- alla presentazione, con le modalita’ e i termini di cui agli articoli 23 – 24 del Regolamento TARI, dell’apposita dichiarazione di variazione TARI.
- al pagamento in autoliquidazione del tributo dovuto, tramite modello di pagamento unificato (MOD F24);
Si rammenta che il contribuente che non versa la TARI alle scadenze stabilite, potrà avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso, nei modi e nei termini stabiliti dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472/199.
Il Comune di Salerno ha autorizzato la società Sinergia alla ristampa degli atti per il pagamento della Tari 2019. I contribuenti che non hanno ricevuto il modello F24 per il versamento del tributo potranno, dunque, rivolgersi agli uffici di Sinergia situati in via Stefano Passaro 1. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00.