Cronaca Salerno, Salerno

Pagani, 81enne morto mentre si prendeva cura dell’orto: a stroncarlo il caldo

Anziano morto mentre si prendeva cura dell’orto in via Mannara a Pagani: non è escluso che a stroncarlo sia stato proprio il caldo torrido che in questi giorni ha messo in ginocchio gli ospedali della Campania con numerosi accessi di anziani e bambini con sintomi di disidratazione. La tragedia si sarebbe consumata, secondo quanto riporta l’odierna edizione del Mattino, lo scorso pomeriggio.

Caldo killer a Pagani, anziano morto mentre si prende cura dell’orto

Si tratterebbe forse di un collasso provocato dalle alte temperatura raggiunte in diverse città dell’Agro. L’anziano stava infatti trascorrendo le sue giornate in un pezzo di terra ma non ha tenuto conto delle indicazioni di evitare di stare all’aperto nelle ore più tardi.

Sul posto sono intervenuti i sanitari che hanno tentato l’impossibile ma purtroppo ne hanno solo potuto constatare il decesso. Presenti anche i carabinieri che hanno avviato le indagini.

La situazione negli ospedali

Le anomalie delle temperature hanno provocato numerosi accessi al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore: “Abbiamo accolto diverse persone con sintomi provocati dalla disidratazione, in particolare persone anziane ma anche bambini. I sintomi sono bocca asciutta, sensazione di sete, stordimento e stanchezza, mal di testa, vertigini e pressione bassa. Se l’apporto idrico non compensa la perdita di liquidi, la disidratazione può aggravarsi con stordimento e stato confusionale. Tutte le persone che nelle ultime 24 ore hanno chiesto assistenza, dopo le cure sono state dimesse. Ma è opportuno che i cittadini tengano conto delle indicazioni fornite dai medici. Per quanto riguarda l’ospedale sta tenendo bene il piano che abbiamo approntato per l’emergenza caldo”.

Pagani