Il vantaggio più evidente della scopa elettrica senza fili è la maggiore praticità rispetto a un normale aspirapolvere. In particolare, l’assenza del fastidioso cavo di alimentazione permette di sollevare, manovrare e trasportare l’elettrodomestico con notevole facilità.
Non ci sono rischi che il filo possa impigliarsi in qualche mobile né che si possa inciampare, un accorgimento utile specialmente in presenza di bambini. Molto spesso le normali scope elettriche, quelle a vapore o gli aspirapolvere hanno un filo troppo corto e quindi è necessario staccarlo e riattaccarlo di continuo per pulire tutta la casa.
Le scope elettriche senza filo sono quindi ideali per una pulizia rapida e confortevole senza dover ricorrere all’ingombrante aspirapolvere.
Si tratta di elettrodomestici alimentati a batteria e quindi bisogna mettere in conto un’autonomia limitata che spesso si aggira intorno ai venti-trenta minuti. Le batterie al litio sono preferibili perché più compatte e leggere ma soprattutto perché durano di più nel tempo e non hanno cali di prestazioni.
Questi modelli condividono con molte scope elettriche col cavo alcune caratteristiche, per esempio la presenza dell’unità centrale staccabile che diventa un vero e proprio aspirapolvere portatile per poter pulire con efficacia tavoli, poltrone, divani, seggiolone, tappezzeria dell’automobile.
Staccando la spazzola, permettono di utilizzare l’asta telescopica per pulire anche gli oggetti che si trovano in alto.
Generalmente questi elettrodomestici sono leggerissimi, alcuni pesano appena 2 kg e quindi sono estremamente maneggevoli e comodissimi da spostare in casa. I modelli più pratici sono poi quelli che rimangono in piedi da soli, per cui non occorrerà appoggiarli al muro rovinando le pareti quando si vuole fare una pausa o bisogna rispondere al cellulare.
Le scope elettriche senza fili più diffuse sono quelle senza sacco: si tratta di un altro vantaggio in termini di praticità perché tutto quello che bisogna fare è svuotare il serbatoio una volta riempito: non occorrerà acquistare sacchetti, svuotarli e infilarli ogni volta.
Le funzioni non sono le stesse in tutti i modelli: alcuni presentano delle pratiche luci a LED che rilevano la polvere anche nei punti più bui, altri sono dotati della funzione turbo che aumenta la potenza, utile per esempio per pulire i tappeti.