Arriva da Pollica la storia di un anziano al quale è stata pignorata la pensione. Tutto è iniziato con una lite condominiale approdata in un’aula di tribunale e conclusasi con una condanna al risarcimento come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Pollica, in tribunale per una lite condominiale: pensione pignorata
Il 70enne non aveva i soldi per pagare e così è scattato il pignoramento della pensione. E così, ora l’uomo non sa più come sbarcare il lunario. Questa la situazione denunciata da Gaetano Cocino che, affiancato dal suo legale, l’avvocato Fabio Piccininno: il 70enne si dice pronto a fare opposizione al tribunale di Vallo della Lucania per sbloccare una situazione che ritiene “un abuso”.
“Si tratta di somme che non potevano essere pignorate per ben due motivi. Prima di tutto perché parte di quei 1200 euro con i quali sopravvivo, in particolare 250 euro, sono frutto di una pensione di inabilità per legge impignorabile. In secondo luogo i restanti 950 euro non possono essere toccati perché rappresentano il minimo vitale, quello sotto il quale non si possono pignorare le pensioni“.