Cronaca Salerno, Salerno

Cilento, nasce il “Pollica Physics Centre”, il primo centro studi dedicato alla fisica teorica

Nasce il Pollica Physics Centre (PPC), il primo centro studi internazionale dedicato alla fisica teorica con sede nel Mezzogiorno.  Proprio in queste settimane, infatti, è stato ufficialmente costituito il Centro nato sulla scia del successo dei workshop internazionali promossi in estate grazie all’impegno del Comitato Direttivo.

Nasce il primo centro studi del Sud dedicato alla fisica teorica

Nel 2015 nasce l’idea del Pollica Physics Centre grazie a tre giovani fisici italiani: Mario Martone, Angelo Esposito e Chiara Toldo, con l’obiettivo di trasformare il Comune di Pollica in un punto di riferimento per gli studi scientifici.

Il progetto, realizzato con il supporto di diverse istituzioni, tra cui la Regione Campania e l’INFN, si propone di avvicinare il territorio a materie spesso considerate complesse, promuovendo workshop internazionali e favorire uno scambio di esperienze reciproche con i ricercatori e i docenti. Il Centro ha anche istituito un Comitato Scientifico che include membri dell’INFN, del Cern e delle prestigiose università di Oxford, Harvard e Princeton, tra cui figura anche Luciano Maiani, già presidente dell’INFN e Direttore generale del Cern di Ginevra.

Scienza, la fisica teorica trova casa nel cuore del Cilento

Mario Martone, presidente del Pollica Physics Centre, dichiara: ‘‘il progetto è cresciuto anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli studi di fisica teorica nel Cilento e suscitando un crescente interesse da parte dei partecipanti internazionali”.

Pollicauniversità