Cronaca Salerno, Curiosità Salerno, Salerno

Quali sono le città più ospitali d’Italia? Due località salernitane sul podio

Quali sono le città più ospitali d’Italia? Due località salernitane sul podio. A decretarlo è la classifica “Amanti degli ospiti” stilata da Airbnb, che ha elaborato i dati sulla base di due milioni di alloggi, più appezzati in base a valutazioni e recensioni raccolte su circa mezzo milione di viaggi.

Quali sono le città più ospitali d’Italia: la classifica

Quali sono le città italiane più ospitali? Al primo posto spicca il comune di Praiano e al terzo posto c’è Positano. Il dato emerge dalla classifica “Amanti degli ospiti” stilata da Airbnb, che ha elaborato i dati sulla base di due milioni di alloggi, più appezzati in base a valutazioni e recensioni raccolte su circa mezzo milione di viaggi pubblicata nella giornata di ieri.

Il commento

“Il dato premia sicuramente gli operatori turistici del territorio ma anche un sistema-paese che al turismo si approccia con servizi di qualità.” Dichiara il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli, che aggiunge “In questa ottica e all’interno di tale sistema virtuoso che Praiano applica a differenti livelli, come Distretto Turistico già da diversi anni diamo vita in via Capriglione all’unico infopoint dell’intera Costiera attivo 12 mesi all’anno, anche grazie al sostegno economico del Comune. Siamo felici di dare il nostro contributo con questo servizio, che si rivela elemento fondamentale dell’accoglienza non solo d’estate quanto contiamo migliaia di accessi al mese, ma anche nei mesi che vengono considerati di bassa stagione”. “Si tratta semplicemente di applicare in maniera permanente i principi dell’accoglienza turistica. Far sentire a proprio agio il visitatore non solo nei mesi estivi ma anche nei mesi invernali, quando occorre una maggiore conoscenza del territorio per poterne sfruttare al massimo le opportunità disponibili.”

“Nel caso di Positano – aggiunge Ferraioli – ci troviamo di fronte alla conferma della professionalità di operatori del turismo che hanno improntato questa particolare destinazione all’eccellenza del lusso. Creano così un comparto di primo livello che è da traino per l’intero territorio. La conferma della qualità dell’accoglienza della Città di Positano è dato che garantisce per il futuro della Costiera Amalfitana la presenza di turismo qualificato”.

PositanoPraianoturismo