Un uomo di 69 anni di Salerno è stato denunciato per truffa aggravata online dopo aver derubato un anziano catanese di 83 anni dei risparmi di una vita. Il truffatore, con precedenti per reati contro il patrimonio, si è finto un broker di una nota compagnia di investimenti e ha contattato telefonicamente la vittima, promettendo investimenti sicuri e redditizi. Con l’inganno, ha convinto l’anziano a fornire le credenziali bancarie, svuotandogli il conto per un totale di 150 mila euro attraverso diversi prelievi.
Finto broker di Salerno raggira un anziano: denunciato
Qualche mese dopo, il truffatore ha ricontattato l’anziano, spacciandosi per un dipendente di un’agenzia di recupero crediti, promettendo di recuperare la somma rubata in cambio di 3 mila euro per la consulenza. Anche questa volta, l’anziano ha pagato, ma non ha ricevuto nulla in cambio. Rendendosi conto di essere stato nuovamente truffato, si è rivolto agli agenti del Commissariato Borgo Ognina.
Le indagini, condotte dai poliziotti attraverso l’analisi dei numeri telefonici e la tracciatura della movimentazione del denaro, hanno portato all’individuazione e denuncia del 69enne salernitano per truffa aggravata.