A Natale e Capodanno a Salerno attraccheranno due maxi navi presso la stazione marittima: inoltre, per il concerto di San Silvestro, il Comune punterà su una star al femminile di fama nazionale. Lo riporta il Mattino.
Salerno, concerto di Capodanno con una star al femminile
Il 25 dicembre e il primo giorno del 2025, due navi da crociera attraccheranno al porto di Salerno, offrendo un segnale incoraggiante per il turismo e il commercio della città di Arechi nel nuovo anno. Alessandro Ferrara sottolinea che non c’è bisogno di ulteriori conferme, poiché in questi giorni si registra un trend positivo nelle prenotazioni, non solo da parte di turisti italiani, ma soprattutto da visitatori stranieri, in vista della kermesse di Luci d’Artista che inizierà tra un mese.
Le luci si accendono e i commercianti del Corso Vittorio Emanuele sperano di intravedere una via d’uscita dai lavori di ripavimentazione del secondo lotto, che stanno procedendo rapidamente in una vera corsa contro il tempo, sia quello cronologico che quello atmosferico. L’obiettivo è completare i lavori per consentire l’installazione delle luminarie entro i primi giorni di dicembre, anche se con un leggero ritardo. Tra i commercianti c’è chi afferma di «vedere la luce in fondo al tunnel» e nutre la speranza che il termine dei lavori possa portare nuova vitalità agli affari, sostenuti proprio dalle luminarie che potrebbero illuminare il mese di dicembre. Non riesco a capire come qualcuno possa sostenere che le luci non portino benefici.
A questo proposito, si stanno delineando le linee programmatiche per gli eventi natalizi, con un calendario ricco di attività che non lascia nulla al caso. Il mese di dicembre sarà da segnare in rosso, con il centro storico della città che diventerà il fulcro di un autentico villaggio di Natale. Inoltre, la stazione marittima ospiterà l’attracco di due navi da crociera nei giorni più significativi: il 25 dicembre e il 1° gennaio.
La festa
Nel frattempo, l’assessore al turismo di Palazzo di Città, Alessandro Ferrara, ha colto l’occasione dell’apertura di una fiera del vintage “sul mare” per fare il punto sulla stagione natalizia, in cui la città di Arechi avrà un ruolo da protagonista. Non ha però svelato nulla riguardo alla “sorpresa” per il Capodanno in piazza della Libertà, promettendo la presenza di un grande nome della musica. Riguardo a questo aspetto, si attende di conoscere quante e quali manifestazioni di interesse siano pervenute al Comune di Salerno, che ha lanciato un avviso pubblico per raccogliere idee e proposte per la notte di San Silvestro. Nel frattempo, la giunta comunale e gli assessori dei settori interessati stanno lavorando a un Capodanno al femminile, lasciando intendere che, dopo la performance dei Pooh dello scorso anno, quest’anno potrebbe essere una voce femminile a calcare il palco di fronte al mare in attesa del 2025. Tuttavia, nel centro storico della città ci saranno delle sorprese che verranno svelate, probabilmente nei prossimi giorni, mentre l’attesa per l’inizio delle Luci aumenta.
L’analisi
«Salerno sta attirando sempre più attenzione e suscita un crescente interesse. Questa città, meravigliosa grazie alla bellezza della natura, si sta affermando non solo a livello nazionale, ma anche internazionale nel settore turistico», ha dichiarato Ferrara. «Abbiamo già ricevuto numerose richieste e le strutture ricettive stanno registrando un elevato numero di prenotazioni. Il trend è positivo, addirittura superiore a quello del 2023: l’apertura dell’aeroporto ci ha permesso di essere percepiti in modo privilegiato, con un incremento del 80% nel turismo in entrata. Durante il periodo natalizio, molti turisti stranieri visiteranno la città. C’è sempre spazio per migliorare, ma con la volontà e la collaborazione di tutti possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Stiamo anche preparando un calendario dettagliato di eventi, pensato sia per i più piccoli che per gli adulti.»
A partire dalla fine del mese e fino all’Epifania, Salerno sarà protagonista di numerose attività che metteranno ulteriormente in risalto la bellezza della nostra città. Riguardo al Capodanno in piazza, dall’ente di via Roma non hanno esitazioni: «Sarà un’ottima conclusione per tutti e sicuramente un Capodanno memorabile», afferma l’assessore al turismo. «Avremo un artista di grande rilievo che si esibirà in piazza, il cui spettacolo risuonerà in tutta la nazione».