Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, quartiere Carmine in degrado, il Codacons: “intervenga il sindaco”

inquinamento Salerno.1

A Salerno, il degrado del verde pubblico e il traffico caotico stanno peggiorando, con alberi non potati, erbacce e infestazioni di blatte e topi. Il Presidente del Codacons Campania, Matteo Marchetti, denuncia l’inefficienza dell’amministrazione comunale e invoca l’intervento del Prefetto.

Salerno tra blatte e topi, il Codacons invita il sindaco ad intervenire

La situazione del verde pubblico a Salerno è drammatica. Migliaia di alberi non vengono potati, erbacce infestano ogni angolo e l’incremento di blatte e topi è ormai evidente. L’avvocato Matteo Marchetti, Presidente regionale del Codacons Campania, denuncia: “Abbiamo segnalato e denunciato più volte, anche alla Procura, la situazione del verde pubblico a Salerno. Ora, però, il degrado e il pericolo per i cittadini sono aumentati in modo esponenziale.”

Nonostante le sollecitazioni annuali all’amministrazione comunale, la situazione peggiora di giorno in giorno. È necessario che il Prefetto di Salerno intervenga in assenza dell’Amministrazione? “Pensiamo solo a cosa può accadere in caso di fenomeni climatici sempre più irruenti. Il Comune resta a guardare. Ricordo quando un albero cadde in via Vinciprova, dividendo la strada in due. Il reato ipotizzabile è il 328 c.p. Se esistono punizioni per azioni od omissioni penalmente rilevanti, perché non vengono contrastate fino a giuste condanne?”

A questo si aggiunge il caos del traffico cittadino, ormai insostenibile senza che nessuno intervenga. Quotidianamente assistiamo a parcheggi selvaggi che paralizzano strade vitali come Via Carmine, Via Vernieri, Via Schipa, Via dei Principati e molte altre. L’intera città, da Via Roma al Lungomare fino a Mercatello e oltre, sopporta uno stato di abbandono che avvilisce sempre più i cittadini.

CodaconsdenunciaSalerno