Partiranno oggi, venerdì 16 settembre, i lavori di riqualificazione del Parco Mercatello. Un importante intervento di recupero dell’area verde dal valore di oltre 4 milioni e 600mila euro. L’intervento sarà finanziato con fondi del programma Porr Fers Campania 2014-2020 rientranti nei Pics, Programmi integrati città sostenibile come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, al via i lavori di riqualificazione del Parco Mercatello
I lavori partono dopo un iter avviato nell’estate del 2020. Due anni fa, infatti, il Comune di Salerno mise a gara la progettazione dell’intervento di riqualificazione. Fu lo Studio Bargone associati, Corbellini, Spinozzi, Troisi, Mauro, Valitutti ad aggiudicarsi la gara per le operazioni di restyling di uno dei maggiori parchi urbani attrezzati d’Italia, inaugurato nel 1998 dall’allora sindaco Vincenzo De Luca con Oscar Luigi Scalfaro, all’epoca Presidente della Repubblica.
Gli interventi
L’intervento di riqualificazione del parco – la cui progettazione è stata affidata al R.T.P. S.B. ARCH. – Studio Bargone associati (mandatario) + Corbellini s.r.l. + ing. E. Spinozzi + geol. G. Troisi + agr. L. Mauro + archeol. P. Valitutti (mandanti) – consentirà di dotare il parco di nuove strutture ed attrazioni risolvendo nel contempo le criticità determinate dall’uso e dal trascorrere del tempo. In particolare si prevedono:
- ludoteca all’aperto: uno spazio con arredi e giochi;
- roseto e solarium: un palco a forma di foglia, circondato da rose, che avrà anche la funzione di solarium;
- serra e plateatico: un’area dedicata alla sosta, lo sport e piccoli eventi all’aperto;
- collina dei pioppi: un rilevato tondeggiante contornato da alberature;
- un nuovo portale d’ingresso del parco;
- la manutenzione delle strutture lignee della serra e del pergolato;
- la manutenzione delle pavimentazioni;
- la riattivazione e la manutenzione delle tre fontane, delle panchine, dell’impianto di irrigazione, del verde.