Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca è arrivato puntualissimo presso la Villa Comunale di Salerno per dare il via alla diciottesima edizione di Luci d’Artista 2023/2024. L’accensione era prevista alle ore 17.30 di oggi, 24 novembre. Le luminarie natalizie coloreranno la città di Salerno fino al 21 gennaio 2024.
Luci d’Artista a Salerno: al via l’inaugurazione con Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca darà il via ufficiale all’evento con l’accensione in contemporanea di tutte le installazioni luminose. A seguire, alle ore 18.15 circa ci si sposterà verso piazza Flavio Gioia per poi passare, alle ore 19 circa, in Piazza Caduti Civili di Brescia. La manifestazione è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania il cui Presidente Vincenzo De Luca è stato ideatore.
Il commento del sindaco Vincenzo Napoli
“Anche quest’anno, grazie ai contributi della Regione Campania con il presidente De Luca abbiamo allestito questa tornata che presente diverse innovazioni: abbiamo ottenuto delle opere assolutamente significative. Il tema di questa edizione è la Natura, quindi c’è Zoolandia presso la villa comunale, in via Mercanti le 4 stagioni e piazza Flavio Gioia prevede la danza delle Meduse – ha detto il sindaco Vincenzo Napoli – Poi, dopo il 7 dicembre, ci saranno 3 alberi di Natale, uno in piazza Vittorio Veneto, un altro in piazza Portanova ed un altro in piazza Monsignor Grasso”.
De Luca annuncia il 1° Capodanno in piazza della Libertà
“Ci aspettiamo un boom di turismo, come sempre.” Esordisce De Luca che prosegue: “Ormai questo è diventato un evento nazionale ed internazionale. Da Torino, Luci d’Artista si è trasferito a Salerno: una grande ricaduta economica. Ricordo che qualche anno fa, prima del Covid, abbiamo contato le presenze con strumenti elettronici ed è emerso che siamo arrivati in 2 mesi a 2 milioni di visitatori. È tutta un’economia che si regge: abbiamo alberghi pieni un po’ dappertutto. Un evento straordinario per la Campania che costa 2 milioni di euro alla Regione. Dopo la mia esperienza di sindaco, siamo riusciti ad arrivare alla Regione, senza la quale eventi e opere così, non sarebbero possibili.”
Poi sul Capodanno: “Avremo un bel Capodanno in piazza della Libertà, a Salerno. Auguriamoci il bel tempo, se no diventa complicato. Rinnoviamo un terzo delle opere ogni anno, belli anche i mosaici nella zona orientale”, ha aggiunto il Governatore che ha sottolineato la differenza tra la tridimensionalità delle luminarie di Salerno, visibili anche di giorno, e la bidimensionalità di quelle a Torino.