Improvvisa grandinata a Salerno nella mattinata di oggi, sabato 23 gennaio. Il maltempo continua a colpire Salerno e la sua provincia, con improvvise precipitazioni che si alternano a schiarite come avvenuto nella mattinata odierna.
Grandinata improvvisa a Salerno
Poco prima delle 10 di oggi, sabato 23 gennaio, una scarica di grandine ha “colpito” Salerno dalla zona orientale al centro cittadino. Chicchi di ghiaccio particolarmente grandi si sono depositati a terra dopo la grandinata durata diversi minuti dopo una mattinata tra sole e nuvole.
Cos’è la grandine
La grandine è un tipo di precipitazione atmosferica formata da tanti pezzi di ghiaccio (chiamati comunemente “chicchi di grandine”), generalmente sferici o sferoidali, che cadono dalle nubi cumuliformi più imponenti, i cumulonembi. Lo studio dei granelli di grandine viene condotto con un particolare strumento di misura, detto grelimetro (il chicco di grandine più pesante è stato registrato nel distretto di Gopalganj (Bangladesh) il 14 aprile 1986, con un peso di 1,02 chilogrammi).