Cronaca Salerno, Salerno

Feto morto all’ospedale di Salerno: cinque medici del Ruggi indagati

terapia-intensiva-neonatale

Sono cinque i medici indagati per la vicenda del neonato morto a Salerno tra lo scorso 24 e 25 agosto. Un decesso avvenuto durante le fasi del parto: la Procura di Salerno ha chiuso l’inchiesta in merito, con cinque medici dell’ospedale Ruggi indagati con l’ipotesi di omicidio colposo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, neonato morto al Ruggi: 5 medici indagati

La famiglia, residente a Scafati, presentò denuncia per quanto accaduto. Stando a quanto è emerso nel corso delle indagini, i medici avrebbero provocato la morte del nascituro, avvenuta per “anossia fetale” ed “emorragia subdurale e subaracnoidea, procurate intra partum”.

Il 24 agosto la donna fu ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia: era arrivata alla 26esima settimana ed entrò in ospedale con la diagnosi di “minaccia di parto prematuro”. Tre medici di guardia del reparto pm sono accusati di non aver effettuato un’adeguata anamnesi patologica remota e prossima della paziente.

I tre medici non avrebbero ritardato il travaglio al fine di scongiurare il rischio di un parto prematuro, omettendo di effettuare uno specifico intervento per ritardare la dilatazione vaginale. Al contrario, disposero una terapia con farmaci che serviva ad anticipare le contrazioni.

ruggiSalernosanità

Ultime notizie