Paura a Salerno dove il ramo di un albero è caduto su alcune auto parcheggiate. È accaduto nel pomeriggio inoltrato di sabato 29 maggio nei pressi della chiesa San Demetrio, in via Dalmazia. Proprio in quella piazzetta di passaggio, dove sono diversi posti auto di via Staibano.
“Dalle dimensioni del ramo si può comprendere la gravità dell’accaduto” – commenta l’avvocato Marchetti – “Più di un ramo si è staccato dal fusto: qualcuno sarebbe potuto morire. Crea ancor più sconcerto il fatto se consideriamo che è accaduto in una giornata non ventosa. Questo succede per l’incuria e la disattenzione dell’amministrazione, più orientata ai lustrini e alla civetteria dell’apparenza piuttosto che ad una politica del fare”.
Paura a Salerno, ramo caduto finisce sulle auto in sosta
L’avvocato Marchetti, sottolineando l’insostenibilità della situazione, invita alle dimissioni i responsabili della cura del verde pubblico: “Qui si tratta della manutenzione ordinaria, il minimo indispensabile per l’incolumità pubblica. Trovo preoccupante che qualcosa di così importante come la cura degli alberi sia ordinariamente tralasciato. Tutto ciò si fa ancor più aberrante se consideriamo che i rami sono caduti in una zona piena di centri di aggregazione quali la chiesa, il cinema e il dopolavoro ferroviario oltre che l’edicola. Spaventa dirlo ma il peggio si è evitato solo per circostanze fortunose”.
Solo lo scorso giovedì, il presidente del Codacons Campania, Enrico Marchetti e l’avvocato Matteo Marchetti sono stati sentiti in Procura a seguito della denuncia sporta dall’associazione per l’albero caduto lo scorso fine gennaio in via Vinciprova, ma certamente non potevano sospettare il ripetersi del fatto.
L’appello
Al netto delle responsabilità, che saranno acclarate nelle sedi competenti, è importante per il bene comune fare rete; il Presidente del Codacons Campania rinnova perciò a tutti l’invito a rivolgersi all’associazione scrivendo all’email dedicata, info@codaconscampania.it. Sarà garantito l’anonimato a chi lo vorrà e ricordate di non ingoiare il rospo.