Senzatetto salvato dall’ipotermia a Salerno. Questa notte tre operatori della Salerno Pulita, impegnati nelle operazioni di spazzamento delle strade cittadine, hanno individuato un senza fissa dimora che dormiva su un marciapiede a pochi passi dai rifiuti conferiti da un condominio, in evidente stato di incoscienza e ipotermia.
Salerno, senzatetto in ipotermia salvato dagli operatori ecologici
I lavoratori sono immediatamente scesi dal veicolo in dotazione per verificare lo stato di salute dell’uomo e hanno chiamato con urgenza il 118 per i soccorsi. Le temperature gelide di queste notti e la mancanza anche di una coperta avrebbero potuto avere drammatiche conseguenze sull’uomo.
Il plauso della Cgil
“Un plauso ai lavoratori per il tempestivo intervento e per la straordinaria umanità mostrata. Dopo aver individuato il senza dimora e verificato la situazione di urgenza, i lavoratori hanno subito contattato il 118. Ogni giorno si assiste in città a scene del genere e sicuramente non possiamo girare la testa e andare avanti. Quella dei senza dimora è una crisi che si va sempre più ad acuire e pertanto chiediamo al Comune e al Settore Politiche Sociali di incrementare le politiche e i finanziamenti volti ad accogliere donne e uomini che vivono per strada, soprattutto nel periodo più freddo dell’anno.
Chiediamo al Sindaco di Salerno e all’Amministratore Unico della Salerno Pulita di destinare un encomio ai lavoratori intervenuti” commenta il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Antonio Capezzuto.