Cronaca Salerno, Salerno

Pagani, Samara Challenge: non esiste alcun caso in città. I chiarimenti di amministrazione e forze dell’ordine

Samara Challenge a Pagani: non esiste alcun caso in città. L’amministrazione comunale e i carabinieri smentiscono quanto “avvistato” sui social in questi giorni.

Il Samara Challenge a Pagani è una bufala: non esistono reali avvistamenti

Solo un inutile allarmismo e foto scambiate per le strade di Pagani: in città non esiste alcun caso Samara, per essere più esatti non ci sono ragazzini travestiti come il famoso mostro del film “The Ring“, intenti a seminare il panico tra la gente.

A confermare tale cosa sono stati i membri dell’amministrazione comunale e i carabinieri della tenenza di Pagani, i quali non hanno mai trovato alcun soggetto sospetto in giro per la città, con l’intenzione di spaventare anziani e bambini nei panni della spaventosa Samara.

Il caso sui social e le foto

Un solo caso si sarebbe verificato dinanzi ai cancelli di Piazza Pignataro, ma in quella circostanza si trattava soltanto di un manichino appeso alle sbarre dell’area. Per il resto, le decine di foto e video pubblicati nei gruppi Facebook locali hanno sempre raffigurato il Samara Challenge come un fenomeno appartenente a realtà lontane da Pagani.

Via Trento, via Romano e addirittura il Rione Palazzine sono stati confusi da tanti “presunti testimoni” con le città di Afragola, Napoli, Acerra e alcuni comuni della Sicilia, dove il caos si è verificato per davvero e si è diffuso a macchia d’olio in gran parte della stessa Sicilia e della Campania.

L’aggressione nel Rione Palazzine

Qualcuno avrebbe giurato di aver visto un gruppo di ragazzi inseguire e picchiare una ragazza travestita da Samara, ma anche in questa circostanza non ci sono stati riscontri da parte della Polizia Municipale e della Tenenza dei Carabinieri.

Eppure, il Samara Challenge ha diffuso il panico a tal punto da indurre molti giovani a occupare via Ferrante, nell’attesa di un ritorno del fantomatico mostro che ha fatto accapponare la pelle agli amanti del cinema horror e non solo. Stando alle testimonianze, alcuni dei ragazzi avrebbero addirittura anche compiuto qualche bravata in zona, come incendiare alcune sterpaglie.

La reazione del sindaco Gambino

Ecco la nota del sindaco Gambino in merito al caso. Vista la paranoia scattata in città per il fenomeno Samara, il primo cittadino ha allargato i controlli da parte delle forze dell’ordine. Una cosa però è certa: sia lui che il vicesindaco Annarosa Sessa smentiscono la presenza di qualche goliardico personaggio intento a fare scherzi per spaventare la cittadinanza.

Ecco la nota di Gambino:

In questi giorni nella nostra città si è creato uno “strano” ed “assurdo” fenomeno che sta creando non pochi disagi in interi quartieri.

Una vera e propria “psicosi sociale”- alimentata da tantissimi ragazzini- che, dalle indagini delle Forze dell’Ordine, non ha alcun riscontro nella realtà.

Ieri sera si è consumato l’ennesimo episodio che ci impone di adottare misure urgenti a favore dell’intera collettività. E’ proprio per questo che ho chiesto al Comando della Polizia Locale ed ai Carabinieri di adottare tutte le misure necessarie affinchè non si ripetano “ la caccia alla strega” e “le resse forsennate”.

Invito, inoltre, tutti i genitori a fare in modo che i figli minori non si aggreghino in Via Ferrante o altrove per “sgradevoli giochi” per evitare che succedano episodi spiacevoli o che vengano deferiti all’autorità giudiziaria

Le rassicurazioni dei carabinieri

Il tenente Cannatelli dei carabinieri di Pagani, ha categoricamente smentito la presenza di qualcuno travestito di Samara per le strade di Pagani. In sintesi, è doveroso dunque tranquillizzare tutti i cittadini, i quali sono rimasti vittime del sarcasmo estremo e dell’ignoranza di qualcuno che ha evidentemente difficoltà nel distinguere una strada di Afragola da una del proprio comune di residenza.

La cosa più sconcertante di questa storia, tra l’altro, è il fatto che qualcuno si sia anche divertito (e abbia trovato il tempo) per creare dei fotomontaggi perfetti che ritraggono Samara, ad esempio, distesa a terra fuori a uno noto Sali e Tabacchi di via Tortora (zona Pennino).

Il Samara Challenge a Pagani è passato solo attraverso la parole e i mezzi di comunicazione, ma non ci sono state né reali segnalazioni dell’effettiva presenza di qualche “simpatico buffone di corte” o casi di violenza ai danni di chi avrebbe compiuto tali scherzi (poi smentiti da chi di dovere).

La situazione può tornare alla normalità.

 

Pagani