Cronaca Salerno, Salerno

Sarno, salvato 64enne con una castagna bloccata nel polmone

Sarno 64enne ospedale castagna polmone
Foto di repertorio

Un intervento tempestivo e salvavita ha permesso di salvare un uomo di 64 anni giunto al pronto soccorso dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno con una grave crisi respiratoria. L’uomo, in condizioni critiche a causa di una castagna rimasta bloccata nel polmone, è stato soccorso dall’equipe dell’unità operativa complessa di Medicina Generale guidata dal primario Girolamo Adiletta come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Sarno, 64enne in ospedale con castagna nel polmone

Il paziente è arrivato in pronto soccorso manifestando dispnea e insufficienza respiratoria acuta. Dopo una TAC al torace, è stato individuato un corpo estraneo nel bronco principale del polmone destro, che ostacolava la ventilazione. La situazione si è ulteriormente complicata quando la castagna si è spostata nel bronco del polmone sinistro.

Grazie all’utilizzo di un broncoscopio e di un apposito cestello, i medici sono riusciti a rimuovere la castagna e a ripristinare immediatamente la funzionalità respiratoria del paziente. L’intervento ha scongiurato il rischio di ulteriori complicazioni, restituendo al paziente una respirazione normale.

Si è trattato di un caso di particolare criticità – ha spiegato il dottor Girolamo Adiletta –. Dopo aver visionato le immagini della TAC toracica, abbiamo sottoposto il paziente a un esame broncoscopico. Con sorpresa, abbiamo trovato una grossa castagna nel bronco principale del polmone sinistro, che ostruiva completamente il lume bronchiale. Utilizzando un cateterino collegato al broncoscopio, abbiamo introdotto un cestello che ha catturato e rimosso il corpo estraneo, ripristinando la ventilazione”.

Sarno