Cronaca Salerno, Salerno

Trovano squalo azzurro a riva e gli salvano la vita: nobile gesto dei pescatori in Costiera Amalfitana

Sorpresa e qualche attimo di timore a Maiori dove un esemplare di squalo azzurro è stato rinvenuto a riva da alcuni pescatori nella mattinata di oggi, martedì 11 ottobre. L’esemplare di verdesca, probabilmente, aveva smarrito l’orientamento.

Squalo azzurro salvato dai pescatori a Maiori

Recuperato dai pescatori e portato in mare aperto, l’esemplare di squalo azzurro è stato dunque tratto in salvo dai pescatori. La verdesca, conosciuto anche come squalo azzurro, è uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae che abita acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo. Predilige temperature più fredde e può migrare attraverso lunghe distanze, ad esempio dal New England al Sudamerica. Anche se generalmente sono animali letargici, possono muoversi all’occorrenza assai velocemente.

Sono pesci ovovivipari e sono noti per mettere al mondo anche più di 100 avannotti per volta. Si nutrono principalmente di pesci e calamari, anche se possono catturare prede più grandi. Spesso si muovono in banchi divisi per dimensione e sesso. La vita massima è ignota, ma si stima che possano arrivare ad età intorno ai 20 anni.

costiera amalfitanaMaiorisqualo