Stare a letto due mesi per 16mila euro? Pare sia possibile.
L’Istituto di Medicina e Fisiologia spazia di Tolosa, in Francia, pubblica un annuncio di lavoro insolito. Per studiare gli effetti della microgravità infatti la struttura sarebbe alla ricerca di 24 uomini, tra i 24 ed i 45 anni, in forma, praticanti sport e non fumatori, senza allergie alimentari e con massa corporea compresa tra 22 e 27, che per 2 mesi dovranno rimanere sul letto. Mangiare, dormire, lavarsi e persino andare in bagno è vietato.
Almeno una spalla dovrà sempre rimanere sul materasso. Gli effetti collaterali possono essere abbastanza gravi, a discapito di quanto qualcuno possa pensare: problemi cardiovascolari, vertigini, perdita di peso, indebolimento agli arti inferiori, perdita di tessuto muscolare e pressione bassa sono solo alcuni dei sintomi che potrebbero riscontrare i volontari.
Un ex volontario per la Nasa, Andrew Iwanicki, raccontò in una sua intervista: «non appena il letto è stato messo in posizione verticale, mi sono sentito le gambe pesanti come non mai. Il cuore ha raggiunto i 150 battiti al minuto. Avevo prurito ovunque ed ero sudato fradicio- Il sangue mi è sceso alle gambe, irrorando le vene che durante i mesi passati a letto si erano fatte sempre più elastiche. Pensavo di svenire».