Cronaca Salerno, Salerno

Tentato furto in una taverna ad Altavilla Silentina. Il sindaco: “Negli ultimi sette mesi 10 colpi denunciati”

furto altavilla silentina arresto 13 dicembre
Foto presa dal web

Tentato furto in una taverna situata in via Belvedere ad Altavilla Silentina. Il sindaco Francesco Cembalo: “Negli ultimi sette mesi solo 10 colpi denunciati”. Lo riporta InfoCilento. La segnalazione è stata fatta da una cittadina ed è stata condivisa sui social media.

Tentato furto in una taverna ad Altavilla Silentina

Il Comune di Altavilla Silentina, che ha subito diversi attacchi da parte dei ladri negli ultimi tempi, è considerato dalla Questura un’area a basso tasso di criminalità. Questa informazione è stata fornita dal sindaco Francesco Cembalo in risposta alle richieste dei cittadini per un aumento dei controlli sul territorio.

Cresce l’allerta furti nella zona

Un dato che suscita discussioni, soprattutto dopo che, poco fa, in pieno giorno, i ladri hanno tentato di effettuare un furto in una taverna di via Belvedere. La segnalazione è stata fatta da una cittadina ed è stata condivisa sui social media. I furti e i tentativi di furto non vengono sempre registrati, poiché, dopo le segnalazioni, le vittime spesso non presentano una denuncia formale e regolare.

L’invito a segnalare i furti

“Dallo scorso giugno ad oggi, ai carabinieri sono stati riportati soltanto dieci furti. Di conseguenza, la Questura ci considera una zona a basso tasso di criminalità e non ritiene necessario incrementare la sorveglianza. Abbiamo bisogno di dati concreti e di denunce per farci ascoltare; purtroppo, le segnalazioni sui social non hanno alcun valore. Dalla Questura mi hanno comunicato che in altre aree vengono denunciati dieci furti al giorno, il che giustifica un aumento della sorveglianza” ha dichiarato il sindaco, rinnovando l’appello ai residenti, già lanciato nei mesi scorsi, a segnalare ogni episodio di furto che si verifica nel nostro territorio.

Gli altri episodi

Nelle ultime ore, ad Altavilla Silentina, sono stati segnalati almeno due furti, mentre i ladri avrebbero tentato di effettuare altri due colpi che, fortunatamente, non sono riusciti. Ieri sera, i residenti hanno nuovamente avvertito, attraverso i social network, della presenza di un’auto sospetta nei pressi del cimitero, situato a pochi metri dall’ingresso del centro abitato.

altavilla silentinatentato furto