Concluse le indagini sul traffico di droga nel comprensorio, sono stati anche individuati nove punti di spaccio nell’Agro Nocerino Sarnese: sono 18 gli indagati accusati in concorso di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I reati contestati risalgono al periodo tra il 2017 e il 2018. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Traffico di droga nell’Agro Nocerino Sarnese, 18 indagati
Sono stati individuati nove punti di spaccio nell’Agro nocerino sarnese, che comprendono Pagani, Sarno, San Valentino Torio e San Marzano. L’inchiesta condotta dalla procura di Nocera Inferiore ha portato all’indagine di 18 individui accusati, in concorso, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I reati contestati risalgono al periodo tra il 2017 e il 2018, con centinaia di cessioni di cocaina e marijuana documentate dai carabinieri attraverso intercettazioni telefoniche, messaggi e registrazioni ambientali. L’attività di spaccio era organizzata per aree, ciascuna gestita da capi piazza e pusher specifici.
Gli episodi
Si tratta di una coppia di Sarno: lui, A.V., ha 40 anni, mentre lei, A.E., è russa e ha 49 anni. In un periodo di due mesi, avrebbero effettuato almeno dodici vendite di cocaina a vari acquirenti, alcuni dei quali rimasti ignoti alle forze dell’ordine. Le modalità di vendita erano diverse: a volte si accordavano telefonicamente per le consegne, altre volte lasciavano la droga in un cestino, che veniva poi recuperato dall’acquirente da un balcone. Un’altra rete di spaccio sarebbe stata gestita dal nocerino R.F. e dalla scafatese G.M., attivi a Pagani e San Marzano sul Sarno, dove avrebbero venduto principalmente cocaina tra ottobre e dicembre 2017. Infine, c’è un terzo gruppo guidato da A.D., un pregiudicato di San Marzano sul Sarno, che insieme a M.R., anch’egli con precedenti penali, è accusato di aver estorto denaro a venditori ambulanti di Pagani. Le vittime sarebbero state costrette, sotto minaccia, a versare quotidianamente somme di 10 e 20 euro. Anche questa situazione è stata documentata tramite intercettazioni.I due avrebbero simulato di essere carabinieri per derubare un extracomunitario del suo portafoglio, ma il tentativo sarebbe andato a vuoto. Inoltre, sono accusati di ricettazione per aver avuto, secondo le indagini, la disponibilità di uno scooter rubato. La polizia giudiziaria ha individuato ulteriori piazze di spaccio a San Valentino Torio, dove sono stati documentati circa venti episodi di cessione di cocaina, grazie a intercettazioni e all’ascolto di alcuni consumatori. Tra i principali spacciatori figura un marocchino, attivo nella vendita di marijuana. Sono state registrate almeno 40 cessioni di cocaina a San Marzano sul Sarno, effettuate da un altro indagato nel comune di Pagani.
Con l’avviso di conclusione delle indagini, notificato nei giorni scorsi a tutte e 18 le persone coinvolte, si apre la possibilità di richiedere un interrogatorio o di presentare memorie difensive in merito alle accuse formulate dalla procura di Nocera Inferiore. Successivamente, si procederà con la richiesta di rinvio a giudizio. L’inchiesta, condotta dai carabinieri, riguarda l’esistenza di piazze di spaccio diffuse in diversi comuni dell’Agro nocerino, tra cui Sarno, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno e Pagani. I capi piazza e i pusher operano al di fuori della gestione tradizionale della criminalità organizzata, riuscendo a garantire quotidianamente la vendita di cocaina e marijuana a un ampio numero di clienti e consumatori.