Cronaca Salerno, Salerno

Le Luci d’Artista 2024-2025 accelerano il trasferimento della maxi trivella: il macchinario rimarrà fino a mercoledì davanti all’Arechi

trivella arechi 29 novembre
La trivella

Le Luci d’Artista 2024-2025 accelerano il trasferimento della maxi-trivella: il macchinario rimarrà fino a mercoledì davanti all’Arechi, poi si sposterà. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino. Attualmente, il macchinario è fermo davanti all’impianto sportivo di via Allende.

Le Luci d’Artista accelerano il trasferimento della maxi trivella

La prima delle tre TBM (tunnel boring machine) ha superato il test di circolazione e il percorso stabilito dall’amministrazione comunale di Salerno fino al piazzale dello stadio Arechi, dieci giorni fa. Attualmente, il macchinario è fermo davanti all’impianto sportivo di via Allende, dove resterà fino al 27 novembre. Nel frattempo, il Comune di Salerno sta preparando una nuova ordinanza per consentire il passaggio del convoglio speciale, che sarà utilizzato per scavare i tunnel per l’alta velocità a Romagnano e Campagna, con l’obiettivo di liberare il piazzale dello stadio prima della prossima partita casalinga della Salernitana.

Le disposizioni

A partire dalle 16 del 27 novembre, sarà vietata la sosta e la fermata su via Roberto Wenner (nel tratto tra via Amato e via Fuorni), via Fuorni e via delle Calabrie (nel tratto tra via Fuorni e la rampa d’accesso all’autostrada). Dalle 22, inizierà il transito di un convoglio eccezionale da piazzale Bottiglieri, con una chiusura dinamica e temporanea delle strade interessate e di quelle che si immettono sul percorso, in base all’avanzamento del veicolo. I due pezzi attualmente presenti allo stadio Arechi hanno pesi diversi (uno è più leggero dell’altro).

Il carico più pesante si prepara a intraprendere un nuovo percorso: passerà attraverso piazzale Bottiglieri per arrivare in viale Nicola Giacumbi, quindi svolterà a sinistra in viale Antonio Bandiera e proseguirà su via Salvador Allende. Dopo il campo Volpe, sul ponte verrà installato un sovraponte, dopodiché si imboccherà via Roberto Wenner per continuare il tragitto. Nelle prossime ore, si attende anche l’ufficialità da parte di Anas, che quasi sicuramente dovrà chiudere al transito la carreggiata autostradale per alcune ore.

Il caso

A Salerno sono in arrivo altre due tunnel boring machines che percorreranno le strade principali della città. Questi macchinari arriveranno nei prossimi giorni al porto commerciale, dove rimarranno fermi fino alla conclusione della manifestazione “Luci d’Artista”, che avrà inizio venerdì. Per consentire il passaggio delle grandi trivelle, come già accaduto circa due settimane fa, sarà necessario fermare il transito dei veicoli durante le ore serali e notturne. Pertanto, risulta difficile pianificare tale spostamento durante il periodo natalizio, che attira numerosi turisti e salernitani desiderosi di ammirare le installazioni luminose nei giorni feriali.

luci d'artista