La Guardia di Finanza arresta un truffatore seriale in provincia di Ravenna: 500 le vittime, tra le quali anche residenti della provincia di Salerno. Secondo le indagini, l’uomo prometteva prestiti a fondo perduto fingendosi rappresentante di organismi creati per gestire l’emergenza Covid.
Truffatore seriale arrestato a Ravenna, aveva colpito anche a Salerno
La scoperta è avvenuta a seguito di una verifica fiscale dei militari nel Ravennate. Il 50enne dovrà rispondere di truffa aggravata, falsità materiale e mancata dichiarazione al Fisco di redditi illeciti conseguiti tra il 2017 e il 2021 per un totale, appunto, di 650mila euro, provento di centinaia di truffe commesse sull’intero territorio nazionale.
L’uomo aveva ideato un sistema di truffe a catena ai danni di imprenditori o padri di famiglia bisognosi di liquidità per l’emergenza Covid. Si presentava, infatti, come rappresentante di organismi creati appositamente. Inoltre, millantava frequentazioni con politici di primo piano. Una volta acquisita la fiducia delle vittime proponeva loro finanziamenti a fondo perduto o comunque agevolati, erogati dall’Unione Europea dietro compenso anticipato di un corrispettivo tra i 600 ed i 1.200 euro. In alcuni casi avrebbe anche fatto recapitare false comunicazioni da parte di fantomatici organismi dell’Unione Europea.
Le truffe si sarebbero consumate nelle province di Alessandria, Asti, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Cuneo, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Isernia, Latina, Lodi, Milano, Modena, Napoli, Novara, Pavia, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Torino, Varese, Vercelli e Viterbo.