La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha emesso un decreto di sequestro preventivo a carico di una società per azioni a Nocera Inferiore: sono 13 gli indagati per usura ed estorsione nella cessione dei crediti.
Nocera Inferiore, usura ed estorsione nella cessione dei crediti
Nella mattinata odierna, martedì 16 maggio, i finanzieri hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per oltre 2 milioni di euro nei confronti di una società per azioni operante nel settore dell’intermediazione finanziaria mobiliare.
Le indagini
Le indagini prendono il via a seguito della denuncia presentata dai rappresentanti di un’impresa, operante nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che dichiarararono di essere state vittime di pratiche illegali nei rapporti commerciali con una società di factoring.
Le successive indagini hanno accertato, e confermato all’esito di specifica consulenza tecnica, il pagamento di interessi superiori alla soglia di legge collegati a contratti di acquisto e gestione crediti. Nello specifico, i tassi applicati, confrontati con quelli previsti dal legislatore e pubblicati trimestralmente con Decreto Ministeriale, sono risultati come usurari.
Gli indagati
Sono quindi indagate 13 persone: tra queste figurano, oltre al presidente e all’amministratore delegato della società di factoring, i consiglieri di amministrazione e i membri del collegio sindacale accusati in concorso tra loro di usura aggravata perché ‘esercizio dell’attività professionale.
Inoltre, l’amministratore è indiziato anche del reato di estorsione poiché, allo scopo di ottenere l’indebito profitto, attivava procedure esecutive legali nonché presentava istanza di fallimento in danno dell’impresa usurata.