Sono otto gli indagati per assenteismo a Nocera Superiore, tra medici veterinari, un infermiere e funzionari amministrativi, sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato.
Indagati per assenteismo otto medici di Nocera Superiore
L’indagine condotta dalla procura di Nocera Inferiore si concentra sul distretto Asl di Materdomini, a Nocera Superiore, per un fenomeno presunto di assenteismo che si sarebbe verificato dal dicembre 2017 fino a gennaio 2018.
L’indagine è nata dalla denuncia di un dipendente di una ditta di pulizie, che riferì che almeno 6-7 dipendenti avrebbero registrato la propria presenza con il badge, per poi allontanarsi dal posto di lavoro senza motivo.
La Procura ha chiesto per tutti e otto l’interdizione dal servizio.
Le false presenze e i badge marcati
Attraverso telecamere di sorveglianza presso l’ingresso principale della struttura, servizi di pedinamento e osservazione.
Cinque degli indagati sono in pensione e davanti al giudice si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.
Gli altri, ancora in servizio, hanno fornito elementi a loro difesa, sostenendo di essersi allontanati per ragioni di servizio.
In un caso, uno dei dipendenti sarebbe stato visto mentre faceva la spesa, in un supermercato. Un altro, invece, avrebbe falsificato un verbale d’ispezione, che attestava la presenza di un altro dipendente presso un’azienda, per motivi di lavoro.
Nei prossimi giorni il gip deciderà quanto chiesto dalla Procura, che sottolinea il rischio di “reiterazione del reato” per gli indagati.
La maggior parte delle accuse contesta agli indagati di aver badgiato il sistema per registrare la presenza, poi l’allontanamento dalla struttura anche per diverse ore.