Cronaca

Salman Rushdie, ecco come sta lo scrittore due mesi dopo l’attacco shock

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito nella giornata del 12 agosto a New York mentre stava tenendo una conferenza

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito nella giornata del 12 agosto a New York mentre stava tenendo una conferenza: ecco come sta oggi, a due mesi dall’attacco shock. Rushdie è un noto attore di teatro e scrittore indiano. La sua opera più importante è Quichotte.

Salman Rushdie, come sta a due mesi dall’aggressione

A riportare l’attacco è un giornalista dell’Associated Press presente sul posto secondo il quale un uomo è salito sul palco sul quale si trovava lo scrittore e lo ha preso a pugni o a coltellate. Oggi lo scrittore sta facendo i conti con le ferite subite.

Già a inizio mese l’amico Ian McEwan aveva riferito alla stampa che l’autore stava guarendo molto lentamente. Come dichiarato da McEwan, l’episodio è stato feroce e selvaggio. Si parla di 10-15 coltellate inferte con incredibile violenza. A tutti, pertanto, era parso evidente che lo scrittore 75enne, autore di I Versi Satanici, opera che nel 1989 gli valse una fatwa (condanna a morte) da parte dell’ayatollah Ruhollah Khomein, avrebbe fatto molta fatica a recuperare. Oggi arrivano aggiornamenti non troppo incoraggianti. A due mesi dall’accoltellamento, ha perso la vista da un occhio e non potrà più usare la mano rimasta ferita.

La dichiarazione

Ha subito tre gravi lesioni al collo e ha perso la funzionalità in una mano, perché i nervi sono stati recisi. Inoltre, ha subito altre 15 ferite alla schiena e al busto”, è quanto dichiara il suo agente.

È acnora ricoverato in ospedale ma una nota positiva c’è: “Non posso dare alcuna informazione su dove si trovi. Sopravviverà. Questa è la cosa più importante” ha dichiarato.

Chi è Salman Rushdie

Rushdie nasce a Bombay il 19 giugno 1947 da una benestante famiglia dardica di fede islamica. Rushdie ha frequentato il King’s College di Cambridge. Nel 1999 si è sottoposto ad un intervento chirurgico alle palpebre per curare un disturbo congenito ai tendini rattrappiti, che ne rendevano difficoltosa l’apertura, col rischio della perdita della vista. Nel 2004, Rushdie si è sposato per la quarta volta, questa volta con la modella ed attrice indiana Padma Lakshmi, dalla quale però si è separato nel 2007.

Salman Rushdie si dichiara ateo. Nel 2015 ha aperto la Fiera del libro di Francoforte, evento che ha provocato il boicottaggio da parte dell’Iran Il 12 agosto 2022 Rushdie viene accoltellato a Chautaqua, nello stato di New York.

L’aggressione

Lo scrittore Salman Rushdie è stato pugnalato prima della sua conferenza. Un uomo sarebbe salito sul palco, per poi prenderlo a pugni e accoltellarlo. Almeno due colpi, sferrati da un individuo “vestito con abiti scuri e con un copricapo scuro”, secondo quanto hanno raccontato i testimoni.

Il sospettato

Il sospettato sarebbe stato arrestato. Non sono ancora emersi molti dettagli sulle condizioni di salute dello scrittore: secondo quanto dichiarato dalla polizia dello Stato di New York, avrebbe riportato una ferita da taglio al collo. È stato trasportato in elicottero in ospedale. Rushdie, 75 anni, sarebbe riuscito ad alzarsi da solo dopo l’aggressione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio