Santo del giorno

Il Santo del giorno 20 novembre: San Doro da Benevento, vescovo sannita

Secondo i cataloghi tradizionali, San Doro è stato il diretto successore di San Gennaro, nonché indicato come XV vescovo di Benevento

San Doro da Benevento nato nel V secolo con data del decesso ignota, è stato un vescovo italiano di Benevento, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

I cataloghi tradizionali dei vescovi di Benevento, a partire da quello redatto da Mario de Vipera nel 1636, riportano due vescovi beneventani di nome Doro: il primo, qualificato come santo, fu successore di San Gennaro. Secondo Francesco Lanzoni, potrebbe trattarsi di un unico vescovo, duplicato nella cronotassi beneventana

San Doro da Benevento, tutto ciò che c’è da sapere sul vescovo sannita

Nella cronotassi ufficiale dei vescovi di Benevento, sono indicati due vescovi con il nome di Doro. Il primo considerato Santo, è menzionato intorno al 320, mentre l’esistenza del secondo è attestata in una lettera di papa Leone Magno dell’8 marzo 448. La sua ricorrenza viene celebrata in data 20 novembre.

Secondo il “Chronicon Beneventanum”

San Doro è il terzo vescovo di Benevento. Succede a Teofilo, il primo vescovo beneventano documentato storicamente, nel 313, immediato successore di San Gennaro.


Francesco Lanzoni, lo storico che ha posto dei dubbi correlati alla sepoltura del Dorus.

San Doro viene menzionato per la prima volta dallo storico longobardo Falcone di Benevento nel suo “Chronicon Beneventanum”. In quel testo l’autore riferisce che il 15 maggio 1119, Landolfo, arcivescovo di Benevento, rinvenne diverse reliquie o “corpora sanctorum”, tra cui quelle di un certo Doro. È solo dopo quel ritrovamento che gli storici locali ricostruirono la presenza del nostro vescovo intorno al 320.

XV vescovo di Benevento

Nel catalogo tradizionale di Marco de Vipera, “Chronologia episcoporum et archiepiscoporum metropolitanae ecclesiae Beneventanae” redatto nel 1636, San Doro viene indicato come XV vescovo di Benevento.


Arcidiocesi-di-Benevento
L’Arcidiocesi di Benevento.

L’autore ritiene che il primo vescovo fosse San Fotino, greco, mandato da San Pietro nell’anno 40. Ma in quell’elenco non tutti i vescovi tramandati “ex antiqua tradizione” hanno un fondamento storico, tanto che oggi la Cronotassi ufficiale parte da San Gennaro, patrono principale di Napoli, deceduto nel 305.

Infine dobbiamo rilevare che sulla figura di San Doro vescovo di Benevento esiste un grande equivoco. Secondo lo storico ed esperto agiografo faentino, Francesco Lanzoni, è lecito sospettare che il Dorus del 448, sia “il vero Dorus” che venne erroneamente duplicato nel 320.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio