Cronaca

San Marino è Covid-free: primo Stato in Europa a raggiungere questo traguardo

Dopo che l'ultimo paziente è guarito. Un risultato ottenuto principalmente grazie alla massiva campagna vaccinale

Dopo che l’ultimo paziente, un uomo di mezza età positivo per cinque mesi, si è negativizzato, San Marino è Covid-free. È il primo Stato europeo a raggiungere questo traguardo. Un risultato dovuto principalmente alla campagna vaccinale condotta con il russo Sputnik e con Pfizer. Al momento, sul territorio non ci sono nemmeno persone in quarantena.

San Marino è Covid-free: primo Stato in Europa

Il merito di questo risultato è principalmente dovuto alla massiva campagna vaccinale che è stata condotta. Adesso non dobbiamo abbassare la guardia perché sappiamo che nelle realtà a noi limitrofe il virus circola ancora, compresa la variante Delta.

Stiamo continuando a eseguire tamponi, anche la scorsa settimana ne sono stati processati quasi 600 senza riscontrare casi positivi. Possiamo guardare con fiducia al futuro perché i vaccini funzionano”, ha detto all’Agi Alessandra Bruschi, direttore generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino.

I dati

Come riporta altarimini.it, che cita l’Istituto per la sicurezza sociale, attualmente a San Marino non risultano persone positive. Da inizio pandemia, si sono registrati 5.092 casi, 90 decessi e 5.002 guarigioni. Per quanto riguarda le vaccinazioni, secondo quanto riporta la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino, il totale delle somministrazioni è di 44.657, di cui 22.483 seconde dosi o dosi uniche. Sono state invece 1.070 quelle effettuate ai turisti.

Forte del successo della campagna vaccinale, San Marino prova a tornare alla normalità. Ha tolto l’obbligo di mascherina anche nei luoghi chiusi e, qualche settimana fa, ha sperimentato il primo evento musicale Covid-free con 2.700 persone, che hanno ballato fino alle prime luci dell’alba.


Articoli correlati

Back to top button