Santo del giorno

Santo del giorno 1° febbraio: oggi si venera San Severo di Ravenna

Tutto quello che c'è da sapere sul 12° vescovo della città romagnola di origine laica

San Severo di Ravenna, nato a Ravenna nel III secolo e morto a Ravenna l’1 febbraio del 344, è stato il primo vescovo di Ravenna la cui esistenza è documentata; considerato Santo dalla Chiesa, il suo culto è molto diffuso in Germania.

San Severo di Ravenna, il Santo del giorno

Era un laico che svolgeva la professione di lanaiolo. Fu acclamato vescovo di Ravenna intorno al 320. Resse la cattedra episcopale per oltre vent’anni. Fu presente al concilio di Sardica (oggi Sofia) del 343. Fu il primo vescovo ravennate a poter essere sepolto all’interno delle mura, in un sacello costruito vicino alla sua abitazione.


Saint_Severus_of_Ravenna


Culto

“La sua figura fu oggetto di culto a partire dall’età paleocristiana e tale devozione si consolidò dal secolo VI con la costruzione a Classe di una basilica a lui intitolata ed eretta, secondo la tradizione, accanto al monasterium in cui riposavano le sue spoglie”.

Proclamato santo subito dopo la morte per via di acclarate virtù taumaturgiche, sono documentate solenne traslazioni dei suoi resti già nel IV secolo.

Nel IX secolo le sue spoglie furono portate a Erfurt in Turingia dove trovarono collocazione nel sarcofago monumentale della Severikirche, sul Romberg, la “Collina del Duomo”. Dal Martirologio Romano: “A Ravenna, San Severo, vescovo”.


Erfurt_Severikirche


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio